Passa anche dalle stoviglie, nel vero senso della parola, il supporto agli alunni della sede luinese dell’Agenzia Formativa di Varese da parte di una realtà profondamente radicata sul territorio come Confcommercio Ascom Luino.
L’associazione, infatti, ha scelto di donare alla scuola – in particolare agli studenti dei corsi di Cucina e Sala Bar – una fornitura di 220 nuovi piatti, di due tipologie diverse, per consentire loro di mettersi alla prova con stili di impiattamento più attuali.
Piatti che sono stati presentati e già utilizzati nella giornata di oggi, durante un aperitivo e un pranzo servito nella sala bar intitolata al compianto professore Roberto Riva, con la presenza del presidente, del direttore e del vicedirettore di Confcommercio Ascom Luino, Franco Vitella, Luca Gobbato e Davide Boldrini, e Lino Gallina, direttore degli Enti Bilaterali della provincia di Varese, con la collega Chiara Ballerio.
A preparare e a servire con cura le pietanze agli ospiti sono stati gli alunni della classe terza, supervisionati dai rispettivi docenti di Sala Bar, Pasquale Criscuolo, e di cucina, Moreno Tosi: un’occasione doppiamente importante per i ragazzi, dal momento che questo pranzo ha rappresentato anche la loro prova d’esame a conclusione del percorso formativo.
A osservarli con sguardo attento anche il responsabile della sede di viale Rimembranze Silvano Zauli, che ha voluto ringraziare personalmente Confcommercio Ascom per il bel gesto: «Anche questa volta Ascom si è ricordata di noi e ci ha donato questa attrezzatura, già usata in tempo reale, e che sicuramente renderà ancora più appetibile il servizio fatto dalla nostra scuola ai suoi ospiti».
«Mi fa piacere che questo sia successo quasi al mio ultimo giorno di lavoro, – ha aggiunto Zauli, riferendosi al pensionamento oramai imminente – e confido che questo rapporto con la nostra scuola rimanga vivo nel tempo, perché è una sinergia positiva che ci porta a ottenere dei gran bei risultati».
© Riproduzione riservata