Street art anche sul lago Maggiore. È questa la proposta che il coordinatore di “Italia Viva Luino” Piergiorgio Manfrè lancia a mezzo social agli amministratori locali, chiedendo loro di invitare l’urban artist varesino – ma ormai di fama internazionale – Andrea Ravo Mattoni a realizzare le sue suggestive opere anche nei paesi dell’alto Verbano.
Un’iniziativa che, nel 2021, aveva intrapreso ad esempio il Comune di Lavena Ponte Tresa, all’interno del progetto “MAD 20137” (Muri Artistici Diffusi). Ma sono davvero numerosi, in tutta la provincia, i murales realizzati negli ultimi anni da Ravo, delle vere e proprie opere d’arte ispirate a capolavori del periodo classico e rinascimentale che riscuotono sempre un grande apprezzamento da parte dei cittadini.
Portare l’arte sui muri, tra le vie dei paesi e dei borghi, è «in grado di migliorare la qualità urbana – sostiene Manfrè – Anche tra i nostri quartieri ce ne sarebbe bisogno, non bastano gli scorci di lago». E tra le idee che l’ex docente prova a mettere sul piatto, come possibile ispirazione, c’è quella di Dumenza, che «certo si presterebbe per una tra le tante opere di Bernardino Luini». Di sicuro, lo ha già dichiarato, Ravo non ripeterà il murales della Gioconda realizzato a Parigi, ma «anche quello – chiosa – ci sarebbe stato bene tra le vie dumentine, dopo che nel 1913 ci passò l’originale».
«La mia è una proposta da semplice cittadino – conclude Manfrè – Ma penso che possa interessare a varie amministrazioni». Qualche Comune del territorio proverà a raccogliere il suggerimento?
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0