Ieri la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva la legge sull’equo compenso, «restituendo la giusta dignità alle professioni intellettuali, pilastro della società italiana».
A intervenire sull’approvazione è l’onorevole luinese Andrea Pellicini, componente della Commissione Giustizia di Montecitorio.
«Viene finalmente meno il principio introdotto dalle leggi Bersani del 2006 secondo cui è solo il mercato a regolare il valore economico di una prestazione professionale, – prosegue l’ex sindaco della cittadina lacustre – con la conseguenza di assegnare un vantaggio ingiusto ai cosiddetti clienti forti come banche e assicurazioni e con il rischio di svilire la qualità delle prestazioni professionali, come osservato dalla Corte Europea di Giustizia».
«È stata dunque portata a compimento una battaglia di immenso valore socio-culturale, finalizzata a difendere il ruolo, oltre che i diritti, di migliaia di professionisti intellettuali che hanno fatto la storia della Nazione», conclude Pellicini.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0