Alto Varesotto | 7 Aprile 2023

Lotta allo spaccio nei boschi, nel Varesotto arrivano gli Squadroni Carabinieri “Cacciatori”

Tre squadre di questo reparto dell’Arma a elevata specializzazione collaboreranno per diverse settimane a fianco dei militari del Comando Provinciale. Già smantellati oltre 10 bivacchi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Operazione dopo operazione, con una fitta maglia di controlli e interventi mirati su tutto il territorio, la lotta allo spaccio di droga nei boschi dell’alto Varesotto non conosce sosta, da anni ormai.

Numerosi gli arresti effettuati nel corso del tempo dai carabinieri della Compagnia di Luino e del Comando Provinciale di Varese e i bivacchi dei pusher smantellati nelle zone impervie delle valli del Luinese, grazie anche all’aiuto di volontari della Protezione civile o di altre associazioni locali.

Il fenomeno, però, si mantiene complesso da affrontare, specie con l’aumento della violenza tra i gruppi di spacciatori per il controllo del territorio che preoccupa non poco cittadini e amministratori, tanto che il tema è stato infine posto all’attenzione del Viminale con un’interrogazione del deputato luinese Andrea Pellicini, che ha portato alla visita sul territorio del sottosegretario Nicola Molteni avvenuta alla fine di febbraio.

Ciò anche e soprattutto in virtù di quanto accaduto all’inizio di febbraio nei boschi di Castelveccana, nei pressi delle cascate della Froda, ovvero l’omicidio di un 34enne nordafricano irregolare ucciso da un colpo di fucile esploso durante uno dei tanti blitz antidroga da un sottufficiale della Compagnia di Luino, successivamente indagato. Episodio per il quale sono tuttora in corso le indagini, sulle quali gli inquirenti mantengono il massimo riserbo.

Ma nemmeno la comunità locale vuole dimenticare né lasciare che l’attenzione su questo grave problema possa in qualche modo cadere nell’indifferenza generale, tanto che questa sera, come abbiamo già raccontato sul nostro giornale, la Via Crucis del Venerdì Santo organizzata dalle parrocchie della Valtravaglia guidate da don Luca Ciotti toccherà proprio questi luoghi.

Dal punto di vista del supporto militare, invece, c’è una novità: l’arrivo, nel Varesotto, dei Carabinieri degli Squadroni “Cacciatori”: entrati in azione nella giornata di ieri, giovedì 6 aprile, nel territorio della provincia di Varese, opereranno per svariate settimane al fianco dei militari del Comando Provinciale nell’ottica di un contrasto ancora più significativo e costante del fenomeno dello spaccio.

Gli Squadroni eliportati “Cacciatori” (Calabria, il primo ad essere istituito nel ‘91, Sardegna, istituito poco tempo dopo, sulla scorta dell’esperienza delle squadriglie, Sicilia e Puglia, più recenti) sono reparti a elevata specializzazione che sintetizzano in un’unica visione operativa procedure militari e tecniche di polizia, con capacità operative, anche su terreni impervi come quelli delle valli del Luinese, che spaziano dalle infiltrazioni diurne e notturne agli “appiattamenti” condotti nelle condizioni ambientali più difficili.

Gli Squadroni Carabinieri “Cacciatori” si alterneranno periodicamente garantendo costantemente la presenza sul territorio provinciale di tre squadre per un totale di 18 uomini, coordinati da un ufficiale. In piena sinergia con il personale delle Compagnie dell’Arma territoriale provinciale, saranno impiegati per l’azione di rastrellamento delle aree boschive al fine di intercettare eventuali pusher, individuarne i bivacchi e possibili nascondigli di droga o armi.

Già in questi primi giorni di aprile, grazie anche al supporto fornito da personale dei Reggimenti Carabinieri di Milano e Torino e del Battaglione di Firenze, nonché dal Nucleo Cinofili di Casatenovo (LC), i Carabinieri del Comando Provinciale di Varese, nell’ambito di varie zone boschive della provincia, in particolare del Luinese, nei territori di Varese e Gavirate nonché tra Caronno Pertusella e Origgio, hanno individuato e smantellato già oltre 10 bivacchi allestiti dai gruppi di spacciatori, sequestrando nel contempo alcuni etti di sostanze stupefacenti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127