Aggiornamento ore 10
Da qualche ora sono riprese le operazioni di bonifica. Questa notte non si sono registrate particolari criticità. Gli specialisti vigili del fuoco del nucleo S.A.P.R. (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) hanno individuato dei “punti caldi” che sono stati georeferenziati e forniti al D.O.S. (Direttore Operazioni di Spegnimento) per la bonifica.
Resta sul posto un presidio di vigili del fuoco a protezione delle abitazioni, mentre i volontari dell’Antincendio Boschivo proseguono nelle operazioni di bonifica a partire dalla località Sorti, scendendo verso la strada del Cucco, che al momento rimane ancora chiusa: la situazione sembra sotto controllo.
Aggiornamento ore 6 – Sembra placarsi definitivamente la situazione di criticità per l’incendio che, da lunedì, sta colpendo il territorio di Montegrino Valtravaglia, andando a colpire anche quello di Luino. Le fiamme, infatti, hanno distrutto decine di ettari di vegetazione, sebbene nella giornata di giovedì, con le precipitazioni si pensava che il rogo fosse spento definitivamente.
Nel pomeriggio di ieri, invece, il rafforzamento del vento ha causato la riaccensione di alcune piante e ceppaie e per questa ragione diverse sono state le squadre dei vigili del fuoco impegnate a lungo, insieme a quelle dell’Antincendio Boschivo COAV, mentre dall’alto due elicotteri regionali gettavano acqua nelle zone più “calde”.
Fortunatamente, intorno alle 21.30, i fronti attivi erano stati completamente domati. Per questa ragione la scorsa notte sono stati presenti quindici vigili del fuoco con due autopompe, un’autobotte e due fuoristrada dotati di moduli antincendio, a protezione delle abitazioni.
In loco è stata allestita l’U.C.L. (Unità di Comando Locale), dove gli specialisti del T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso) stanno elaborando la cartografia dell’evento. Durante la nottata sono stati impiegati anche gli specialisti del nucleo S.A.P.R. (Sistemi Aeromobile a Pilotaggio Remoto), che grazie a droni muniti di termocamere hanno monitorato la situazione dall’alto, evidenziando eventuali criticità. Oggi, già con il sorgere del sole, è prevista la ripresa delle attività di bonifica, mentre la strada del Cucco è riaperta parzialmente fino al ponticello di via dei Martiri, in località Cucco.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0