Laveno Mombello | 19 Ottobre 2023

“COAV fra i cittadini”, anche a Laveno una giornata per conoscere i volontari dell’Antincendio Boschivo

Sabato appuntamento al Gaggetto tra attività per piccoli e grandi e un’esposizione di mezzi utilizzati per intervenire sul territorio. Il 27 a Luino un convegno sulla lotta agli incendi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo la giornata vissuta sabato scorso al Boschetto di Germignaga, l’iniziativa “COAV fra i cittadini” verrà riproposta a Laveno Mombello sabato 21 ottobre.

L’evento, aperto a tutti per diffondere nella comunità la cultura dell’Antincendio Boschivo, chi sono e come operano i volontari sul territorio, fa parte degli appuntamenti che il Coordinamento Antincendio Boschivo della Comunità Montana Valli Del Verbano ha organizzato per celebrare il 25esimo anniversario della propria attività.

Al parco Gaggetto, dunque, dalle 10.30 alle 17.30 di sabato ci sarà un’esposizione di mezzi e materiali, mentre grandi e piccini potranno svolgere attività di vario genere per avvicinarsi a questa particolare forma di volontariato e, perché no, magari entrare a far parte della squadra legata all’ente montano.

L’ultimo evento di questa serie si terrà invece venerdì 27 ottobredalle 14.00 alle 18.30a Palazzo Verbania, con il convegno “Incendi e cambiamento climatico. Quale futuro nella lotta agli incendi boschivi” al quale interverranno rappresentanti del Servizio Agricoltura e Foreste della Comunità Montana Valli del Verbano, Paolo Valisa (Istituto Geofisico Prealpino), Giorgio Vacchiano e Luca Malanchini (Università degli Studi di Milano-Dip. di Scienze Agrarie e Ambientali), Bruno Cerabolini (Università degli Studi dell’Insubria) e rappresentanti di Ersaf (Ente Regionale Servizi Agricoltura Foreste).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127