Verona | 25 Febbraio 2023

“Sport Senza Barriere” a Verona: l’attività sportiva inclusiva arriva a “Sport Expo 2023”

L'associazione luinese parteciperà alla diciassettesima edizione della festa dello sport alla Fiera di Verona con discipline sportive all'insegna di inclusione e divertimento

Tempo medio di lettura: 2 minuti

A quattro anni dalla sua nascita, come progetto di “Federazione Nazionale Unimpresa Sport e Tempo Libero” e come Associazione Sportiva Dilettantistica, con diverse manifestazioni ed attività sul territorio alle spalle, “Sport Senza Barriere” continua a farsi promotrice dello sport quale ambiente di inclusione sociale e di uguaglianza di opportunità per tutti.

Dopo il notevole successo dell’edizione 2022 a Dumenza della manifestazione, l’associazione prosegue ininterrottamente nella sua “missione” di abbattimento delle barriere, promuovendo lo sport inclusivo per tutti, indipendentemente dall’età, le abilità ed il background sociale, psicofisico ed economico. Missione che continua in itinere all’interno delle scuole di ogni grado attraverso la realizzazione di un concorso che vede gli alunni schierati in prima fila e coinvolti in attività di tipo educativo e ludico volte alla valorizzazione del tema inclusivo e anche all’attenzione e alla sensibilizzazione verso l’ambiente.

Questo impegno, partito dai territori del Luinese e dell’Alto Verbano, ad oggi inizia ad ampliarsi su scala nazionale, con la partecipazione di “Sport Senza Barriere” a “Sport Expo Verona 2023“, la diciassettesima edizione della festa dello sport a tutto tondo che si terrà il 10, 11 e 12 marzo alla Fiera di Verona.

“Sport Expo 2023”: un’occasione per promuovere l’inclusione

«L’idea è nata in collaborazione col Comune di Verona ed il sindaco Damiano Tommasi, un campione dentro e fuori dal campo, con cui ci siamo incontrati ad ottobre dell’anno scorso – racconta il luinese Marco Massarenti, presidente di Unimpresa Sport” e “A.S.D. Sport Senza Barriere” -. Ci è sembrata un’ottima opportunità per promuovere il nostro territorio e questo tipo di proposte. Quando si tratta di sport, e a maggior ragione di sport inclusivo, diventa importante essere “itineranti”, così da far conoscere le attività e mettere le associazioni in grado di far rete, lavorare assieme e incentivare la promozione dello sport inclusivo per tutti».

«A Verona porteremo alcune attività “rappresentative” dell’inclusione – prosegue -, come il sitting volley ed il touch tennis, così da permettere a chi verrà di conoscere e provare questo tipo di discipline».

Abbattere le barriere attraverso la collaborazione

«”Sport Expo” rappresenta allo stesso tempo un traguardo ed un inizio – racconta Massarenti -. Sicuramente dà soddisfazione vedere interesse e curiosità nei confronti dello sport inclusivo e della nostra associazione da territori più lontani. D’altra parte questo è un ulteriore primo passo per creare un ambiente sportivo veramente inclusivo in cui ogni persona possa sentirsi accettata e rispettata».

«Abbattere le barriere e creare inclusione – conclude – implicano impegno e lavoro continui, la costruzione di una rete di associazioni, enti e Comuni che collaborino per poter fornire le risorse e gli strumenti necessari, nonché l’adozione di politicheprocedure che tengano conto delle diverse esigenze e abilità di ogni persona, assicurando che tutti possano partecipare, divertirsi e godere dei benefici dell’attività sportiva. “Sport Senza Barriere” è nata proprio per questo».

Uno step importante quello della partecipazione a “Sport Expo 2023” che cela il notevole lavoro del presidente Marco Massarenti e di tutti i volontari di “Sport Senza Barriere” che dal 2019 si impegnano nell’organizzazione di manifestazioni, attività ed iniziative per la promozione dell’associazione e, soprattutto, di un ambiente sportivo alla portata di tutti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127