Sport e fitness all’aria aperta: dopo l’area dedicata all’attività fisica realizzata al Parco Margorabbia, nei piani dell’amministrazione comunale di Luino ce n’è anche un’altra, che troverà spazio nell’ex campo sportivo del Lido.
L’idea era già stata ventilata nel 2021, quando Palazzo Serbelloni aveva deciso di partecipare al bando Sport nei Parchi promosso dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) presentando un progetto che prevede la collocazione di un circuito per il corpo libero e di sei macchine per l’allenamento. Progetto che è stato infine ammesso a un co-finanziamento del 50%, mentre al Comune spetterà una quota di partecipazione pari a 12.200 euro, oltre alle opere edili propedeutiche all’installazione delle strutture.
Come ha spiegato l’assessore Ivan Martinelli, la nuova area fitness dovrebbe occupare circa un quarto della superficie dell’ex campo sportivo e venire gestita con il coinvolgimento della Canottieri Luino, come previsto dallo stesso bando. Ora il prossimo passaggio è quello dei relativi sopralluoghi da parte dei tecnici, in modo tale da poter poi dare il via ai lavori.
«Ci auguriamo che si riesca a realizzarla al più presto – commenta l’assessore – Non si tratta comunque di una struttura “invasiva” e, dato che andrà in un’area (quella adiacente all’ex complesso industriale, ndr) che, guardando in prospettiva futura, verrà poi ridisegnata e riqualificata, sarà poi possibile eventualmente riconvertirla e posizionarla altrove. Ma avevamo l’opportunità di partecipare a questo bando e non abbiamo voluto lasciarci sfuggire questa occasione».
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0