EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 17 Febbraio 2021

Luino, il ritorno dello sport all’aria aperta è tra gli obiettivi del Comune

L'amministrazione ha aderito ad un bando per creare un percorso salute presso l'ex campo da calcio di via Lido. Martinelli: "Grande la richiesta di spazi"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Mentre il destino delle Betulle, appeso alla complicata situazione finanziaria del gestore del centro, resta da definire, prende forma una prima idea di come l’area dell’ex campo sportivo di via Lido potrà essere impiegata in futuro, in uno dei tratti che circondano l’ampia zona del complesso Ratti che farà da sfondo all’ultima porzione di lungolago ancora da riqualificare.

Il Comune di Luino ha inviato domanda di partecipazione ad un bando promosso dall’Associazione nazionale comuni italiani per il finanziamento di progetti dedicati allo sport nei parchi.

L’idea dell’amministrazione è quella di installare un circuito con sei macchine per l’allenamento, accessibile a sportivi di tutte le età – dagli adulti ai bambini – compresi i cittadini diversamente abili. Si tratterà di un percorso dotato di strutture fisse e gestito attraverso il coinvolgimento di un’associazione sportiva del territorio, come indicato dal regolamento del bando. L’associazione individuata dal Comune è la Canottieri Luino, che nei weekend garantirà alcune ore di presidio e assistenza con i propri tecnici, secondo un piano da concordare.

Le attrezzature, inoltre, saranno dotate di un pannello con un QR Code (da inquadrare mediante la telecamera dello smartphone) che indirizzerà gli utenti ad una pagina web contenente video tutorial e informazioni dettagliate sull’utilizzo e sulle modalità di allenamento.

“Il progetto è nato anche in considerazione della situazione sanitaria e delle misure di contrasto e contenimento adottate per fronteggiare l’emergenza Covid – spiega l’assessore allo Sport del Comune di Luino, Ivan Martinelli – che hanno costretto alla chiusura di palestre e centri sportivi e hanno generato una grande richiesta di spazi per la ripresa delle attività sportive all’aria aperta“.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127