Nella mattinata di oggi, sabato 6 agosto, è stata segnalata una grossa pianta caduta sulla SS394, vicino a Zenna, interrompendo la circolazione.
Sul posto si sono recati immediatamente i vigili del fuoco del distaccamento di Luino, che sono intervenuti con un’autopompa e un fuoristrada e, in supporto, quelli di Varese con un’autoscala per cercare di tagliare l’albero in modo da poterlo poi rimuovere e liberare la carreggiata.
Le operazioni di rimozione sono state rese particolarmente difficili a causa delle grandi dimensioni della pianta e della posizione della stessa. La statale è rimasta chiusa per circa tre ore causando alcuni disagi al traffico, deviato su Pino.
Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta nella caduta dell’albero, ma «vediamo se prima che si intervenga su questa strada deve succedere una tragedia», afferma il sindaco Fabio Passera. «Se quella pianta fosse finita su un’auto in transito non so cosa sarebbe potuto succedere. E al di là del disagio che sta creando, con la statale bloccata, che è l’unica arteria che c’è, si tratta proprio di un pericolo incombente: il grido di dolore che i sindaci di Luino, Maccagno e Tronzano che avevano chiesto un aiuto sulla messa in sicurezza della SS394 ogni giorno viene ampiamente messo in risalto. E questa volta non c’entrano trombe d’aria o maltempo, eppure guardate quello che è successo. Evidentemente davvero qui è indifferibile intervenire prima che succeda qualcosa di veramente grave».
© Riproduzione riservata