Da oltre un mese, ormai, la siccità morde con forza la comunità di Montegrino Valtravaglia, uno dei centri dell’alto Varesotto finora più colpiti dai disagi che stanno comunque interessando, com’è noto, tutto il Nord Italia e non solo.
A farne le spese fin da subito è stato il bacino della frazione di Bosco Valtravaglia che, quotidianamente, viene caricato grazie all’intervento di alcune autobotti in modo tale da poter garantire l’approvvigionamento idrico durante il giorno. La situazione, però, come ha comunicato l’assessore con delega alle Politiche Ambientali Sergio De Vittori ai cittadini, si sta aggravando anche negli altri bacini del Comune, dato che la portata delle sorgenti è in calo e, viceversa, il consumo sta aumentando.
Per questo motivo tutti i montegrinesi sono invitati a un uso moderato e responsabile dell’acqua, evitando inutili sprechi, ma anche a segnalare direttamente al Comune (anche in forma anonima) eventuali utilizzi impropri della risorsa idrica per poter adottare i provvedimenti previsti nei confronti di chi non rispetta le regole.
Nel frattempo, per i residenti che si riforniscono dal bacino di Bosco continuerà a esser sospesa l’erogazione dell’acqua nella fascia oraria tra le 22.00 e le 7.00 del mattino, mentre per Montegrino si valuterà in base all’andamento dei prossimi giorni.
© Riproduzione riservata








Vuoi lasciare un commento? | 0