Alto Varesotto | 23 Giugno 2022

Crisi idrica: Germignaga, Maccagno, Cittiglio e Marzio limitano il consumo di acqua potabile

Su disposizione de LeReti SpA, i Comuni hanno emesso ordinanze per limitare gli usi idrici. No al riempimento di piscine o all’innaffiamento di orti e giardini

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La situazione siccità si fa sempre più critica e molti Comuni, anche nell’alto Varesotto, si trovano costretti a emettere ordinanze con cui limitare i consumi di acqua potabile, dato che l’approvvigionamento delle risorse idriche.

Come comunicato dalla società LeReti SpA ai paesi di cui gestisce la rete idrica, anche Germignaga, Maccagno con Pino e Veddasca, Cittiglio e Marzio hanno dovuto imporre il contenimento dell’uso dell’acqua ai soli usi domestici, igienico–sanitari, antincendio e produttivi.

Nello specifico, dunque, i cittadini dei paesi interessati dovranno evitare il riempimento di piscine private, l’innaffiamento di orti e giardini, il lavaggio di autovetture private, il riempimento di vasche di accumulo non strettamente legate ai fini produttivi e le esercitazioni antincendio e prove di impianti antincendio con utilizzo di acqua potabile qualora non strettamente necessari ad affrontare una potenziale emergenza. Potranno inoltre essere chiusi anche i lavatoi o le fontane pubbliche.

Tali ordinanze non hanno un termine predefinito, ma scadranno nel momento in cui la situazione dovesse ritornare a essere meno critica.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com