Leggiuno | 27 Marzo 2025

Bere l’acqua del lago, a Leggiuno si può

A Santa Caterina del Sasso è stata inaugurata una fontanella azzurra, simbolo del progetto di Alfa per rendere potabile l'acqua captata dal Verbano e accuratamente trattata

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nel piazzale antistante l’ingresso all’eremo di Santa Caterina del Sasso è presente una fontanella azzurra che mette acqua potabile, captata direttamente dal lago e accuratamente trattata, a disposizione dei visitatori.

La fontanella, inaugurata giovedì 27 marzo, è un progetto di Alfa srl, il gestore del servizio idrico integrato in provincia di Varese.

«Si tratta di una iniziativa simbolica – spiega Alfa – con la quale vogliamo evidenziare il valore di un’opera particolare per il nostro territorio: la presa lago che alimenta l’acquedotto di Leggiuno e che abbiamo di recente riqualificato».  Tutti gli interventi sono stati eseguiti senza mai interrompere il normale approvvigionamento all’acquedotto comunale, sottolinea Luca Lolaico, direttore generale di Alfa. «Una collaborazione proficua quella tra Provincia, Comune e Alfa – aggiunge il sindaco di Leggiuno, Giovani Parmigiani – che permette di valorizzare ancor di più un luogo simbolo del nostro territorio».

L’acqua del lago, spiega ancora Alfa, viene costantemente controllata prima dell’immissione in rete. La presa lago ha una portata media di 22 litri al secondo, con picchi fino a 44 litri al secondo. Le pompe sono tre e funzionano in modo alternato, a seconda delle esigenze.

«La crisi idrica che abbiamo vissuto nell’estate del 2022 ha reso evidente l’esigenza di interventi capaci di mitigare gli effetti di un ulteriore periodo di siccità con cui potremmo trovarci a fare i conti in futuro», precisa infine Beatrice Donizetti, l’ingegnere di Alfa che ha seguito nel dettaglio l’intervento di “revamping” dell’impianto.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com