Se uno dei bisogni registrati dall’amministrazione comunale di Luino in merito alle criticità sulla viabilità cittadina è quello di stilare un nuovo piano urbano del traffico – anche con lo scopo di riuscire a decongestionare in particolar modo la SS394 che, nelle ore di punta, vede formarsi molto spesso lunghe code di automobilisti – un’altra necessità manifestata da Palazzo Serbelloni è quella di andare rinforzare il comando della Polizia locale.
Un’urgenza, come sottolineato anche dall’assessore Ivan Martinelli, dovuta al fatto che, da molti anni, vi è la presenza di un unico ufficiale, la comandante Elvira Ippoliti: «In una città di 15mila abitanti – sostiene – non può esserci soltanto un ufficiale. Finalmente, però, siamo riusciti a ottenere la presenza di un’ulteriore figura grazie a un bando di mobilità».
Il nuovo ufficiale della Polizia locale di Luino dovrebbe entrare in servizio a tempo pieno al massimo nel mese di settembre, ma – aggiunge l’assessore – «abbiamo già fatto richiesta per stilare una convenzione con il Comune di provenienza che preveda già la sua presenza in città almeno per qualche giorno alla settimana».
Oltre all’inserimento di un ufficiale che affianchi l’attuale comandante, vi è però anche un’analoga necessità relativa alla componente degli agenti affinché, soprattutto durante la stagione estiva, vi sia un maggior supporto nelle numerose attività svolte dalla Polizia locale: l’integrazione dell’organico in tal senso dovrebbe dunque avvenire a breve con l’assunzione di due nuove figure a tempo indeterminato.
© Riproduzione riservata






Vuoi lasciare un commento? | 0