Lombardia | 17 Marzo 2022

Covid, fine dello stato di emergenza: da maggio stop a obbligo Green Pass e mascherine al chiuso

Il governatore Fontana commenta la decisione del Governo: «Abbiamo sofferto ma siamo riusciti a rialzarci. Andiamo verso un ritorno alla normalità»

Tempo medio di lettura: 2 minuti

«La fine dello stato di emergenza che oggi il Governo ha ufficializzato, insieme con l’allentamento delle restrizioni, scrive finalmente una pagina positiva della storia della pandemia Covid-19 che da due anni ha messo sotto scacco la nostra regione e il mondo intero. La Lombardia ne era stata investita per prima e per prima ha dovuto combattere e reagire»: con queste parole il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha commentato la decisione governativa.

Al termine del Consiglio dei Ministri in corso in queste ore, sarà il premier Mario Draghi a comunicare le novità sulle misure di contrasto alla pandemia, anche se prime indiscrezioni parlano di una cessazione dell’obbligo di Green Pass e delle mascherine al chiuso a partire da maggio, mentre a partire già dal 1 aprile non sarà più necessario esibire il Green Pass base per accedere a banche, uffici pubblici, negozi, uffici postali e tabaccherie, così come nei ristoranti all’aperto e sui mezzi di trasporto pubblico locale.

Sempre da aprile dovrebbe decadere anche l’obbligo di Super Green Pass per i lavoratori over 50, ai quali dovrebbe comunque esser richiesto quello base, che occorrerà anche per accedere agli stadi che torneranno al 100% di capienza dal 1 aprile.

Non essendo più in stato di emergenza, sia il CTS che la struttura commissariale andranno a decadere e verrà invece costituita un’unità operativa ad hoc al Ministero della Salute.

Sembra esser prevista anche la decadenza della quarantena per i contatti, con l’obbligo di isolamento solo per le persone contagiate, cosa che, a livello scolastico, porterebbe al ricorso alla DAD solo per i casi.

«Abbiamo sofferto, ma grazie all’impegno straordinario delle donne e degli uomini delle nostre strutture sanitarie, alla sinergia con gli amministratori locali, al Terzo settore e soprattutto al grande senso di responsabilità dei lombardi – ha affermato Fontana – siamo riusciti non solo a rialzarci, ma anche a mettere a disposizione le nostre “best practice” al resto d’Italia e a tutto il mondo».

«Ora andiamo verso un ritorno alla normalità – conclude il governatore della Lombardia – e sono certo che i nostri cittadini riusciranno a far tesoro dell’esperienza avuta e a mantenere comportamenti virtuosi. Colgo l’occasione per ringraziare, ancora una volta, tutti e mi auguro che presto possa concludersi anche la pagina oscura della guerra in Ucraina, per riacquistare quella serenità che tutti meritiamo».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com