Luino | 14 Gennaio 2022

Croce Rossa di Luino e Valli, al via il servizio civile: opportunità per i giovani

I ragazzi, tra i 18 e i 28 anni, potranno fare esperienza come operatori. Il presidente Buchi: "Vivere la Croce Rossa come un buon compagno di viaggio"a

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La Croce Rossa di Luino e Valli, da sempre attenta e vicina ai giovani e alle loro esigenze, ha attivato per il 2022 l’opportunità per 4 giovani tra i 18 e 28 anni di fare l’esperienza come operatori del Servizio Civile nella squadra del Comitato luinese.

I giovani che desiderano intraprendere questo percorso si impegnano quindi a prestare servizio per 12 mesi, 5 giorni a settimana, per un totale di 25 ore settimanali. I volontari ricevono un rimborso spese di 444,30 euro e al termine del Servizio Civile ed un certificato di partecipazione.

Le attività del progetto sono quelle Sociali e di Assistenza che Croce Rossa svolge da sempre sul territorio. E’ possibile aderire al progetto utilizzando questo link https://domandaonline.serviziocivile.it/ e accedendo con SPID. Per maggiori informazioni si può scrivere a luino@cri.it o visitare il sito www.criluino.it. La candidatura si potrà presentare entro le ore 14 del prossimo 26 gennaio.

“Il Servizio Civile è l’occasione per noi Giovani di metterci in gioco accrescendo le nostre capacità professionali e sviluppare un miglior senso civico – spiega Sebastian Ballardin, Coordinatore della campagna reclutamento al progetto –. Aver l’opportunità di svolgere questo progetto nell’associazione di Croce Rossa è un’occasione da non perdere perchè ci si confronterà con persone che svolgono determinate attività tutto l’anno o con persone che necessitano aiuti specifici. Queste esperienze, non solo faranno parte del nostro bagaglio personale, ma svilupperanno una spiccata umanità che in questo periodo è necessaria”.

“Ho iniziato anche io la mia esperienza in Croce Rossa quando avevo vent’anni, partendo proprio con il servizio civile e diventando poi volontario – commenta Pierfrancesco Buchi, Presidente della Croce Rossa di Luino e Valli –. Oggi dopo 22 anni sono ancora in CRI, ho fatto un percorso di crescita all’interno dell’associazione e grazie ad essa e alle persone straordinarie che ho incontrato sul mio cammino, sono maturato anche come cittadino attivo all’interno della mia Comunità. Il nostro auspicio per i nuovi operatori sarà proprio questo: di vivere la Croce Rossa come un buon compagno di viaggio che non si tira mai indietro e da cui si può solo imparare”.

Il Servizio Civile è un programma che fa capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e che offre ai giovani la possibilità di dedicare volontariamente un anno della propria vita, in favore di un progetto solidaristico inteso come impegno per il bene della comunità. I requisiti per partecipare, oltre all’età, sono la cittadinanza italiana o di altri Paesi dell’Unione Europea, il regolare permesso di soggiorno nel caso di cittadini non comunitari e infine non aver riportato condanne penali.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127