Maccagno | 8 Gennaio 2022

Maccagno con Pino e Veddasca, nel 2021 i decessi triplicano i nuovi nati

Scende così la popolazione, arrivando a quota 2.483 cittadini, con un saldo negativo di 29 residenti. In equilibrio il numero tra emigrati e immigrati

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, tramite la Pagina Facebook del gruppo di maggioranza “Impegno Civico MPV”, ha reso noti i numeri e i dati relativi alla propria popolazione nell’anno 2021. Una situazione molto simile rispetto a quella nazionale, con culle sempre più vuote e una età media che tende a aumentare sempre di più.

A balzare all’occhio, purtroppo, è l’aumento dei decessi che – non bilanciato dai nuovi nati – determina la diminuzione della popolazione residente, con 2.483 cittadini residenti, ventinove in meno rispetto allo scorso anno.

Sono stati quattordici i bambini venuti al mondo, ma ben quarantatré i maccagnesi deceduti, che se ne sono andati per sempre. Il saldo negativo, infatti, è tutto qui, ma spicca il fatto che il numero dei morti sia oltre il triplo rispetto a quello dei nati.

“Ci sono poche cose che non mentono e, la prima tra queste, sono i numeri – commentano dal gruppo di maggioranza, che  mette in evidenza luci e ombre dell’anagrafe di Maccagno con Pino e Veddasca nel 2021 -. La differenza degli abitanti l’hanno fatta i nati e i morti nel 2021. Certo, i numeri a volte sono gelidi, nella loro essenzialità”.

Perfettamente in equilibrio, invece, il numero tra emigrati e immigrati, cioè la persone arrivate o che se ne sono andate dal paese. Centoquindici in entrambe le caselle, con un saldo uguale a zero.

Di seguito ecco tutti i dettagli sui numeri dell’anagrafe del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, relativi al 2021 (dati al 31 dicembre 2021):

– residenti: 2483;
– nati 14;
– morti 43;
– immigrati 115;
– emigrati 115.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127