Luino | 31 Dicembre 2021

Luino, nella notte a fuoco rifiuti nel centro storico. Fiamme anche sul tetto della chiesa

L’episodio, dovuto probabilmente a ignoti che hanno appiccato il fuoco a un cassonetto della carta, è avvenuto intorno all’1 di stanotte accanto alla Prepositurale

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un incendio è divampato nella nottata di oggi, venerdì 31 dicembre, nel centro storico di Luino, accanto alla Prepositurale dei SS. Pietro e Paolo, partendo da un cassonetto contenente rifiuti cartacei.

Intorno all’1 i vigili del fuoco del distaccamento cittadino si sono recati sul posto per spegnere le fiamme che, salendo attraverso il tubo della grondaia presente nell’area interessata dal rogo, hanno coinvolto anche parte del tetto della chiesa.

Fortunatamente la copertura dell’edificio, grazie alla tempestività dell’intervento e al minuzioso controllo svolto da parte dei pompieri, non ha subìto danni importanti e non sono stati interessati dal fuoco né l’albero situato nei pressi della zona incendiata né gli altri rifiuti posizionati lì vicino. Con tutta probabilità, si è trattato di un gesto doloso da parte di ignoti che hanno appiccato le fiamme a un cassonetto della carta.

Non è la prima volta che un episodio del genere si verifica nel centro della cittadina lacustre – qualcosa di analogo era accaduto anche nell’ottobre dello scorso anno nell’area ex Svit – e la necessità di individuare i responsabili di queste (e altre) azioni, anche attraverso l’installazione di un sistema di videosorveglianza, si fa ormai sempre più impellente.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127