Mesenzana | 22 Dicembre 2021

Mesenzana, “Un Natale solidale”: dai giovani Làghee beni di prima necessità a famiglie in difficoltà

Il grazie del sindaco ai ragazzi della Lega Giovani dei Laghi: “Un atto di solidarietà di grande significato per le nostre valli”. Soddisfatto il coordinatore Papini

Tempo medio di lettura: 2 minuti

È avvenuta martedì 21 dicembre la consegna dei beni di prima necessità per le famiglie in difficoltà di Mesenzana donati dei ragazzi e delle ragazze della Lega Giovani dei Laghi, che li hanno raccolti nelle settimane passate nei loro comuni, da Lavena Ponte Tresa a Sesto Calende passando per Grantola, Leggiuno, Monvalle, Cadrezzate, Brenta, Mercallo, Gavirate e Cunardo.

Il coordinatore Riccardo Papini si dice molto orgoglioso di questo gesto e dell’autonomia di movimento dei giovani Làghee: “Vedere mobilitarsi in modo maturo e responsabile i ragazzi mi rende molto soddisfatto del lavoro fatto fino ad ora: infatti ritengo che la mia visione pragmatica e coerente di fare politica venga apprezzata dai giovani che non a caso dimostrano sempre entusiasmo”.

“Penso che ai giovani si debba insegnare una visione di lungo termine e di buonsenso, – continua Papini – dare delle mansioni specifiche alle proprie capacità e soprattutto fissare come fine sempre il bene del territorio. Le nuove generazioni hanno bisogno di ideali in cui credere e compiere azioni, come questa della beneficenza, legate a quegli ideali”.

Anche il sindaco di Mesenzana, Alberto Rossi, esprime la sua soddisfazione per questo gesto solidale: “Vedendo con piacere la beneficenza  natalizia ‘Un dono sotto l’albero’ a Biandronno e ‘Una Pasqua col sorriso’ a Brebbia, ho accettato di collaborare con la Lega Giovani dei Laghi e la ricorrenza della Natività di Gesù non poteva essere momento migliore: un atto di solidarietà, magari piccolo per Mesenzana ma di grande significato per le nostre valli, che vuol donare un segnale di speranza alle persone in difficoltà”.

“In questo periodo di grande emergenza sanitaria e di crisi economica – conclude Rossi – sono sbocciate molte iniziative solidali, non ultima quella dei Giovani della Lega ben coadiuvati dal coordinatore Riccardo Papini, che ha fatto riemergere quella solidarietà storica insita nella cultura contadina dei nostri progenitori di quando l’Italia era un Paese povero e le nostre valli, che non conoscevano ancora l’espansione industriale ed il ricco frontalierato, nella loro cruda povertà sapevano essere partecipi e non lasciavano mai indietro nessuno. Mi fa piacere che questo spirito lombardo/occidentale venga alla luce grazie ad un gruppo di giovani volenterosi ed amanti della propria terra. Le famiglie in difficoltà di Mesenzana ringraziano”.

“Un grazie particolare devo inoltre darlo alle sezioni della Lega della Valbossa, di Mornago e di Angera, che hanno saputo organizzarsi in tempi stretti per la raccolta e la consegna della merce benefica”, chiosa infine Papini.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127