Ferrera di Varese | 13 Novembre 2021

“Strade Pulite” all’opera sul Margorabbia: “Come un albero di Natale con rifiuti al posto degli addobbi”

Damiano Marangoni, tra ieri e oggi, si occuperà della ciclabile nella zona di Ferrera: tantissima la plastica presente sulla vegetazione sulla riva del torrente

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Continua senza sosta l’attività dei volontari del collettivo “Strade Pulite” nell’alto Varesotto, dove la raccolta dei tanti rifiuti abbandonati da cittadini incivili non riguarda più solo le strade – appunto – delle valli del Luinese dove transitano giornalmente molte persone, ma anche le aree verdi del territorio.

Proprio ieri, venerdì 12 novembre, ad esempio, Damiano Marangoni – il fondatore dell’associazione che in questi mesi sta via via crescendo sempre di più – ha deciso di occuparsi degli argini del Margorabbia, accanto a cui si trova la pista ciclabile che da Luino arriva fino in Valcuvia. Partendo dal lato est, per una cinquantina di metri nella zona di Ferrera di Varese, il “ciclista green” ha raccolto un sacco di rifiuti in plastica recuperata dai rami delle piante lì presenti, trasportata dalle recenti alluvioni.

“Purtroppo tutta la tratta fino a Luino è come un enorme albero di Natale con i rifiuti al posto dei classici addobbi. Per ‘disaddobbare’ tutto ci vorranno ore e ore di lavoro”, commenta Marangoni, che oggi proseguirà con il lato ovest dell’argine del torrente.

Il prossimo sabato 20 novembre, inoltre, ci saranno altri eventi di raccolta a Varese, Luino e Laveno Mombello e chi desidera far parte di “Strade Pulite” può iscriversi compilando il form disponibile al seguente link https://forms.gle/5M7XBCfwEmZqTS5AA.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127