Duno | 13 Novembre 2021

Anpi e studenti insieme per il 78° anniversario della Battaglia del San Martino

Le celebrazioni si svolgeranno domani, causa maltempo, presso la sala polivalente del municipio di Cuveglio. Ecco il programma e gli ospiti

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il ricordo del sacrificio umano compiuto durante la Resistenza attraverso uno dei primi sanguinosi conflitti dell’epoca tra il regio esercito e le forze nazifasciste. Un conflitto che oggi appartiene alla storia del nostro territorio e, più in generale, di tutto il Paese.

Le celebrazioni per il settantottesimo anniversario della Battaglia del San Martino sono in calendario per la giornata di domenica 14 novembre a Cuveglio, nella sala polivalente del Comune, dato il maltempo. Di seguito il programma completo.

Ritrovo dei partecipanti alle ore 9.30; cerimonia dell’alzabandiera alle 9.45, poi santa messa (ore 10) e alle 10.45 inizio della celebrazione civile, che prevede l’intervento di diverse autorità: Dario Caputo, prefetto della Provincia di Varese, Marco Dolce, sindaco di Duno, Emanuele Antonelli, presidente della Provincia, Simone Castoldi, presidente della Comunità Montana Valli del Verbano, Ester Maria De Tomasi, presidente ANPI provinciale.

Seguirà la commemorazione a cura del professor Gian Celeste Pedroni, docente dell’istituto “Dante Alighieri” di Cuveglio, con letture degli alunni delle classi terze (A, B, C). Poi la piantumazione di due faggi, sempre insieme agli studenti.

Alle ore 12.15, ammainabandiera. Interverrà il trombettista del Corpo musicale Vittorio Veneto di Casalzuigno, con musiche del gruppo “Sem Pizzi Duo”. Chiusura della manifestazione con il cerimoniere Guido Calori.

In ottemperanza alla normativa anti covid, è richiesto il green pass per la partecipazione.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127