Luino | 31 Ottobre 2021

Luino cambia passo sulle relazioni internazionali: un nuovo statuto per i gemellaggi

Approvato in consiglio comunale il regolamento stilato dopo l'esperienza estiva a Sanary Sur Mer: "Meno spese, più bandi, più esperienze a misura di giovani"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Grazie ad un nuovo statuto, approvato venerdì sera a Palazzo Serbelloni, i gemellaggi tra il Comune di Luino e le città europee saranno d’ora in avanti più elastici, meglio inseriti nelle dinamiche odierne dei rapporti tra amministrazioni e, soprattutto, sempre più a misura di giovani.

Sanary, un nuovo inizio. L’esigenza di mettere mano alle regole dei gemellaggi è nata a seguito della positiva esperienza estiva vissuta da un gruppo di ragazzi luinesi in trasferta a Sanary Sur Mer, città della Provenza legata a Luino da un gemellaggio ventennale, per una vacanza all’insegna dello scambio culturale tra coetanei e dello sport. “Abbiamo ripreso un’usanza che mancava da tempo – ha spiegato l’assessore Serena Botta, parlando anche a nome del consigliere di maggioranza Libero Tatti, tra gli ideatori dell’iniziativa – portando a casa gli spunti per dare al sistema dei gemellaggi una connotazione nuova, il linea con il senso di europeismo percepito oggi dai giovani e con le possibilità reali dell’ente pubblico.

Meno spese, più bandi. la realtà di oggi non è più quella di vent’anni fa nel circuito della pubblica amministrazione. Cambiare le regole e adattarle al contesto è sempre meglio che trovarsi costretti a rinunciare alla formula dei gemellaggi, o stringerne di nuovi senza poi avere la possibilità concreta di svilupparli e coltivarli a dovere con momenti di scambio e interazione. Con il nuovo statuto, quindi, il Comune di Luino si doterà di un apposito comitato composto anche da giovani, per coordinare meglio le attività. In futuro ci saranno meno incontri ufficiali a spese dei contribuenti e, al contrario, più lavoro sul fronte dei bandi pubblici e dei rapporti con gli enti esterni, al fine di raccogliere le risorse per dare vita alle attività. Il lavoro del comitato sarà oggetto di una relazione annuale e poi ancora di un rendiconto consuntivo.

I patti di amicizia. Sempre nell’ottica di investire in modo mirato e tagliare i costi superflui, il Comune di Luino darà vita in futuro ai cosiddetti “patti di amicizia”, sorta di gemellaggi “light” incentrati più sulle attività a tutti gli effetti che sulle formule di rito strettamente vincolanti. Potranno essere rinnovati nel tempo o convertiti in gemellaggi classici, in presenza delle condizioni per poterlo fare.

Italia, Francia, Germania. Dopo l’esperienza estiva di Sanary Sur Mer, il Comune ripartirà sicuramente dal ritrovato rapporto con il borgo marittimo affacciato sul Mediterraneo. L’intenzione – ha spiegato l’assessore Botta in assemblea – è di stringere con gli amici francesi un gemellaggio triennale che coinvolga anche la città tedesca di Bad Säckingen, gemellata con Sanary e già al centro dei progetti di scambio culturale messi a punto durante l’estate dal consigliere Tatti.

Le reazioni. Il progetto ha ricevuto il plauso di una parte della minoranza, rappresentata dal consigliere Franco Compagnoni: “Un cambiamento in positivo che va riconosciuto come tale. Complimenti a Tatti e all’amministrazione”, ha commentato l’esponente di “Sogno di Frontiera”. Dieci i responsi favorevoli al momento della votazione. Astensione per la minoranza leghista (#luinesi) rappresentata dai consiglieri Davide Cataldo e Alessandro Casali.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127