Maccagno con Pino e Veddasca | 29 Ottobre 2021

Raccolta differenziata, le nuove regole sulle isole ecologiche a Maccagno

Con l’avvio del servizio di igiene urbana, il Comune spinge sul conferimento negli appositi contenitori: “Servirsi delle isole per comprovati motivi. Più controlli”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Con l’avvicinarsi del mese di dicembre e, dunque, dell’avvio del nuovo servizio di igiene urbana, i Comuni della Comunità Montana Valli del Verbano ed Econord proseguono non solo con la consegna dei nuovi kit con bidoni e sacchi ma anche con la campagna di informazione alla cittadinanza sulle novità che riguarderanno il conferimento dei rifiuti.

In tale ambito, l’amministrazione di Maccagno con Pino e Veddasca ha deciso di illustrare in modo specifico cosa accadrà con le isole ecologiche presenti in paese e nelle sue frazioni: queste, infatti, resteranno, ma i residenti potranno utilizzarle solamente in quei casi in cui non viene effettuato il servizio di raccolta porta a porta. Oltre a ciò, il Comune chiarisce che il conferimento dei vari rifiuti differenziati va effettuato solamente la sera precedente la raccolta, “non come purtroppo avviene ora, quando molti scambiano l’isola ecologica come qualcosa da servirsi quotidianamente (o addirittura più volte al giorno), pur di disfarsi dei rifiuti”.

L’intenzione è quella di spingere il più possibile il conferimento negli appositi contenitori anche nelle frazioni montane e periferiche, soprattutto laddove è previsto il passaggio dei mezzi della ditta incaricata del ritiro dei rifiuti: “Abbiamo stimato – affermano gli amministratori – che almeno il 15-20% di coloro che fino a oggi si sono serviti delle isole ecologiche possono fare il porta a porta. Bene, il momento è arrivato”. Lo stesso accadrà anche in paese, dove “non saranno più tollerati residenti che si servono delle isole ecologiche, se non per comprovati motivi. Esse devono servire esclusivamente per coloro che, possedendo una seconda casa, non possono esporre i bidoncini, non potendoli ritirare una volta svuotati”.

Per prevenire e individuare eventuali comportamenti irregolari da parte dei cittadini, l’intenzione del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca è quella di implementare maggiormente le telecamere e i controlli: “Saremo, ovviamente, inflessibili nelle contravvenzioni”, conclude l’amministrazione.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127