Luino | 20 Ottobre 2021

Luino Volley poco concreto a Cermenate, il campionato inizia in salita

Sconfitto per 3 set a 0 il team di coach Vaccaro, che dovrà lavorare per affinare i nuovi meccanismi di squadra dopo i nuovi innesti. Prossima partita lunedì

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Inizia con una sconfitta il quarto campionato in Serie C delle ragazze del Luino Volley, il primo senza lo storico capitano Candeliere, entrata a far parte dello staff tecnico del settore giovanile delle luinesi.

Non porta punti quindi la prima delle tre trasferte consecutive che attendono le ragazze della Cumdi. Primo e terzo set condotti per buona parte dalle biancoblu che in entrambe i casi devono cedere il passo alle già rodate padrone di casa della Virtus Cermenate capaci di contenere gli attacchi ospiti grazie ad una fase difensiva di alto livello. Black out invece nel set centrale con le luinesi non pervenute. Ci sarà da lavorare per coach Vaccaro nei prossimi giorni per affinare i rinnovati meccanismi di squadra che inevitabilmente necessitano di essere perfezionati; sono infatti molte le new entry nella Cumdi rispetto alla stagione precedente.

Virtus Cermenate – Cumdi Luino Volley   3 – 0  (25/20 – 25/11 – 25/22)

Con le indisponibilità di Mastropietro e Forzinetti, coach Vaccaro si affida ad un sestetto così composto: Fogliano in regia (1 punto), Pozzi (11), Vanoni (8), Minenna (2), Russo (2), Sandrini (3) e Usai libero. A disposizione:  Moroni (2), Frattini (1), Silvestri e Campana. Allenatori: Vaccaro – Zonca.

PRIMO SET: Comincia con due errori al servizio, uno per parte, il primo set della stagione. Sintomo di un pizzico di tensione ed emozione nel tornare a giocare davanti ad una buona cornice di pubblico. Il set scorre in equilibrio con le ospiti sempre avanti a fare l’andatura (2/3 – 6/8 -9/12). Time out di casa e squadre appaiate prima sul 12 pari e poco dopo a quota 18. Più ciniche e precise nel rush finale le comasche che chiudono di slancio il primo parziale.

SECONDO SET: Cambio campo e sestetto confermato per la Cumdi. La partenza delle padrone di casa è fulminante e frutta un parziale di 4/0 che fa spendere immediatamente il primo time out a coach Vaccaro. La scossa non arriva e la Virtus prosegue senza problemi nel controllare il set (11/ 4 – 15/8). Cambio al centro con Moroni per Russo. Gli ultimi punti sono una formalità per le ragazze di casa che si aggiudicano senza patemi anche il secondo set.

TERZO SET: Qualche aggiustamento per le ospiti con nuova coppia centrale Russo-Moroni e Silvestri in campo per Usai come libero. L’inizio lascia ben sperare le ospiti che nel giro di pochi minuti si ritrovano avanti per 6/0. La Virtus non si perde d’animo e con pazienza ricuce lo strappo iniziale impattando sul 12 pari. Gli attacchi luinesi faticano ad andare a segno, in parte per poca precisione, ma soprattutto per una difesa di casa a tratti capace di recuperi di altissimo livello. Altro cambio per le lacustri con Frattini, all’esordio in categoria, per Minenna. Il finale è un film già visto nel primo set con le luinesi che non concretizzano adeguatamente (19/16-20/21) e Cermenate che ringrazia chiudendo i conti.

Prossimo impegno biancoblu in calendario per lunedì 25 a San Fermo della Battaglia contro il Cacciatori delle Alpi.

Classifica alla 1^ giornata: Virtus Cermenate, Hydra Cassano, Vero Volley Arcobaleno Cistellum, Gorla Volley, Acsa Oggiona Tradate, Lazzate Volley, 3 punti; Cumdi Luino Volley,  Progetto Volley Orago /UYBA, Cacciatori delle Alpi,  Coren Meda, FMD Eagles Volley, Polisportiva Colverde 0 punti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127