Luino | 15 Aprile 2025

In attesa della sfida alla capolista, netto 3-0 della Cumdi Luino Volley su Orago

Partita mai in discussione, ottima prestazione per Sala. Invariato il distacco da Cermenate che resta al comando, mentre si allunga il divario dalle dirette inseguitrici

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Pronto riscatto per le luinesi che dopo il ko dello scorso sabato tornano alla vittoria contro la giovane formazione dell’Atletica Orago. Match sempre in controllo per le biancoblù con Coach Manfredi che ha approfittato della situazione per ruotare tutte le ragazze a propria disposizione con riscontri più che positivi da parte di tutte.

Con la contemporanea vittoria della capolista Cermenate, resta invariata a -1 la vetta della classifica. Torna invece a dilatarsi il distacco dalle due immediate inseguitrici, è stata infatti sconfitta Colverde in casa della Futura, mentre Gallarate ha vinto, ma solo al tie break contro Pool Volley.

Il “regista” del girone non poteva studiarla meglio mettendo ora di fronte in un doppio scontro diretto le prime 4 formazioni in classifica a sole tre giornate dal termine. Dopo la pausa di Pasqua infatti la Cumdi farà visita a Bianchi Group Cermenate, mentre l’Insubria Gallarate sarà di scena a Colverde. Una vera giornata campale per la parte altissima della classifica dalla quale usciranno indicazioni chiare su che finale di campionato aspettarsi. La prima classificata infatti passerà di diritto in B2, mentre col secondo posto si accederà ai playoff insieme a tutte le altre seconde classificate degli altri 4 gironi.

Appuntamento per chi vorrà seguire in trasferta Usai e compagne in programma per sabato 26 aprile alle 21.00 presso la Palestra Comunale in Via Giovanni da Cermenate a Cermenate (CO).

Cumdi Luino Volley – A. Atletica Orago 3-0 (25/20 – 25/14 – 25/22)

Sestetto iniziale: Giuggiolini (6) in regia, Magnaghi (3), Forzinetti (7), Vanoni (3), Moroni (6), Russo (4) e Usai libero. A disposizione: Giambiasi (3), Sala (11), Coulibaly (2), Crespi (2), Macella e Fusco.  Allenatori: Manfredi – Mirandola.

Primo set: Il primo parziale prende il via con due aces di Vanoni (3/0), subito pareggiati dalle ospiti (3/3). Nuovo allungo luinese (6/4 – 9/6) nuovamente annullato con un attacco murato di Moroni (11/11). Breve fase equilibrata con squadre a stretto contatto (14/14 – 16/15). Due pallonetti di Giuggiolini danno il via all’allungo decisivo (17/15 – 19/16). Primo cambio per Coach Manfredi che lancia Giambiasi per Magnaghi. Nel finale spazio a Sala per Forzinetti subito a segno con un doppio attacco (23/18 – 25/20).

Secondo set: Confermato il sestetto del finale precedente con la variante dell’alternanza nel ruolo di “libero” tra Usai e Macella. Parte subito forte Luino che allunga dalle prime giocate (6/4 – 12/4). Un muro vincente di Sala anticipa i nuovi cambi per le luinesi. Questa volta è Coulibaly a rilevare Vanoni (13/4 – 14/8). La Cumdi è in controllo e due aces di Sala allungano ulteriormente il divario (17/9). Fase finale con gli ingressi della giovanissima Fusco in regia e di Crespi al centro.

Terzo set: Inizio set equilibrato (3/3 – 6/6) con le biancoblù che allungano sul 13/10 con un ace di Coulibaly. Time out delle ospiti e rientro con le lacustri che subiscono un break di 0/4 che rimette in corsa le avversarie (13/14). Doppio ace di Crespi e luinesi di nuovo in rampa (17/15). Altra girandola di cambi per il tecnico di casa che impegna tutte le ragazze a disposizione. Ultimo time out della Cumdi con Orago ad una sola distanza (22/21). Rush finale tutto di marca biancoblù con le lacustri che volano a chiudere set e match davanti al proprio numerosissimo pubblico.

Classifica alla 23^ giornata: Bianchi Group 57 punti; Cumdi Luino Volley 56  punti; Insubria Gallarate 52 punti; Colverde 50 punti; Gruppo Saep Kaire* 47 punti; Pool Volley Alta Brianza 45 punti; Futura Volley Giovani* 37 punti; Silea Team Turate 36 punti;  Dream Volley 30 punti; Asnaghi Sampietrina Seveso 27 punti; Tecnoteam Albese 21 punti; Italtex Cabiate 18 punti; Sangiorgio Luraghese 8 punti; Amatori Atletica Orago 2 punti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127