Luino | 13 Giugno 2025

Luino Volley, una promozione storica festeggiata in riva al lago. «Un orgoglio»

Durante la tradizionale festa dello sport cittadina, l’Amministrazione ha celebrato la società per il grande impegno verso i giovani e per la promozione in serie B2 della Prima Squadra

Tempo medio di lettura: 3 minuti

(Foto di Francesco Muzzopappa) È stata una domenica di festa e orgoglio per lo sport luinese quella vissuta in occasione di Sportinsieme 2025, manifestazione che ha animato il centro città con entusiasmo, musica e attività all’aria aperta. Protagonista dell’atto conclusivo è stata l’Asd Luino Volley, premiata dall’Amministrazione Comunale per l’impegno dedicato ai più giovani e per il prestigioso traguardo della promozione in serie B2 raggiunto dalla Prima Squadra femminile.

Un risultato definito “storico” per la pallavolo non solo luinese ma di tutto l’Alto Varesotto, che per la prima volta vede una sua realtà locale accedere a un campionato nazionale di questo livello. La premiazione è avvenuta nella splendida cornice del lungolago di Luino, davanti a un folto pubblico che ha applaudito con calore ogni momento della cerimonia.

Presente sul palco il sindaco di Luino Enrico Bianchi, affiancato dall’assessore allo Sport Ivan Martinelli, che hanno voluto rendere omaggio a una società capace di crescere anno dopo anno, diventando punto di riferimento per tante ragazze e famiglie del territorio.

A ricevere il riconoscimento, la presidentessa Emanuela Sirianni e i titolari della Cumdi srl, Giuseppe e Vincenzo Niesi, da tempo main sponsor della compagine lacustre e parte integrante del percorso sportivo della società. La loro presenza ha rappresentato un simbolico abbraccio tra sport e territorio, collaborazione e passione condivisa.

Dopo il discorso carico di emozione della presidentessa, l’assessore Martinelli ha chiamato sul palco coach Manfredi, lo staff tecnico e tutte le atlete protagoniste dell’impresa sportiva. Ognuna di loro ha ricevuto una pergamena personalizzata, raccogliendo il giusto tributo del pubblico presente e le congratulazioni delle istituzioni.

Tra gli interventi, significativo è stato quello del capitano della squadra, Giulia Usai, che ha rivolto un messaggio motivazionale alle giovani presenti. Con parole semplici ma profonde, ha invitato tutte a non mollare davanti alle difficoltà, a vivere lo sport con passione, impegno e gioia, perché solo così si può davvero crescere, sul campo e nella vita.

La cerimonia si è conclusa con la consegna di una targa celebrativa da parte del Sindaco all’intera società Luino Volley, un gesto simbolico che racchiude la gratitudine di una comunità verso chi investe quotidianamente tempo ed energie per formare atleti e persone migliori.

Foto di rito, sorrisi e applausi hanno chiuso una giornata ricca di significato, che ha saputo unire la festa con il riconoscimento, la gioia con la responsabilità, dando appuntamento alla prossima edizione di “Sportinsieme” e, nel frattempo, alla nuova avventura nazionale delle ragazze della Luino Volley.

Il discorso della Presidentessa Emanuela Sirianni

A nome di tutta la Luino Volley, ringrazio di cuore l’Amministrazione Comunale per questo riconoscimento. È un grande onore ricevere il premio per i nostri meriti sportivi, e ci dà ancora più motivazione per continuare a lavorare sodo e a sognare in grande.

La fattiva collaborazione tra la nostra società e le amministrazioni comunali del territorio (Luino e Germignaga) ha reso possibile tutto questo. Con la concessione degli spazi per gli allenamenti delle piccole e dei piccoli del Mini, passando per le giovanili, fino ad arrivare a quello che siamo diventati oggi con il passaggio al campionato Nazionale.

Un grazie alle nostre ragazze che ci hanno creduto fino alla fine e che hanno messo in pratica gli insegnamenti dei coach Manfredi e Mirandola, ricordando sempre le parole disciplina, impegno, costanza e rispetto.

Ci hanno dimostrato che quando scendono in campo l’obiettivo è uno: fare meglio di ieri. E se possibile, anche battere con eleganza chi sta dall’altra parte della rete.

Grazie a tutti i nostri atleti, dai più piccoli ai più grandi: ogni set vinto è una conquista, ogni sconfitta una lezione, ogni caduta un’occasione per rialzarsi.

Un ringraziamento a Cumdi srl – famiglia Niesi per il sostegno di questi anni.

Un ringraziamento agli allenatori che ci insegnano che in campo non si molla mai, anche quando il pallone sembra più difficile da prendere di un gatto in un negozio di porcellane!… E chi ha un gatto sa di cosa parlo!

E grazie a tutti i nostri tifosi, che ci sostengono sempre, anche quando perdiamo qualche punto… ma che si fanno sentire sempre, costantemente presenti. Il vostro supporto è il miglior motivatore. Perché, diciamocelo, il vero sport è anche saper ridere e divertirsi, anche quando il punteggio non ci sorride.

Un ringraziamento speciale va a tutte le famiglie, che ci supportano tra un allenamento e l’altro per essere sempre al nostro fianco, anche quando ci tocca fare le maratone tra allenamenti, partite e mille impegni! Perché, alla fine, la famiglia è il nostro più grande punto di forza in tutte le categorie!

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127