Besano | 5 Settembre 2021

Elezioni, “Una nuova agorà per Besano e una visione strategica per il futuro”

La lista del candidato sindaco Mario Spelta presenta uno dei punti del programma: il rinnovamento della piazza della chiesa per riqualificare il centro storico

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo aver presentato all’inizio di agosto la squadra che lo supporterà nelle prossime elezioni amministrative del 3-4 ottobre, il candidato sindaco di Besano Mario Spelta, ha deciso di svelare uno dei punti cardine della linea programmatica e amministrativa della lista civica “Besano per te”.

Si tratta di un progetto di riqualificazione del centro storico e nello specifico di rinnovamento della piazza della Chiesa “che le restituisca la meritata importanza”, a partire dal concetto di riqualificazione urbana quale espressione della visione di arricchimento estetico e funzionale dell’ingegnere Martino Gorno, uno dei protagonisti principali del progetto civico di Spelta.

“Il desiderio – afferma lo stesso Gorno – è di rendere più bella la piazza della Chiesa, perché sia il luogo più piacevole della fraternità civica e perché, nel bello, il pensiero si elevi più intimo verso l’Origine della bellezza”.

Il fine – spiega il candidato sindaco” – è quello di rendere nuovamente fruibile uno degli spazi cittadini più rilevanti mediante l’impianto di una generosa area a verde che funga da polmone per il centro e da schermo protettivo per i pedoni che ne godranno. La nuova piazza sarà pavimentata con pietra locale, arricchita di arredo urbano e dotata di connessione Wi-Fi gratuita. Saranno anche introdotte delle misure di contenimento del traffico e di moderazione della velocità dei veicoli che vi transiteranno: “La nuova piazza del paese accoglierà besanesi e visitatori e sarà un vero e proprio corridoio verde di ingresso al Museo Civico dei fossili, cui verrà dato nuovo slancio e splendore”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127