Italia | 11 Agosto 2021

Paralimpiadi di Tokyo, con il luinese Morlacchi portabandiera sono 113 gli azzurri in gara

Si parte il 24 agosto con la sedicesima edizione dei Giochi Paralimpici estivi. Il presidente del CIP Pancalli: “Obiettivo confermare la crescita con i risultati”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Mancano poco meno di due settimane e si potrà tornare ancora per qualche giorno in clima olimpico. Anzi, paralimpico.

La sedicesima edizione dei Giochi Paralimpici estivi prenderà il via il prossimo 24 agosto con ben 113 azzurri pronti ad andare a caccia di medaglie in 15 discipline: è la delegazione più numerosa di sempre, con il 14,4% di atleti in più rispetto all’edizione di Rio 2016 e una presenza femminile che sopravanza quella dei colleghi uomini.

Fra loro c’è, ancora una volta, il nuotatore luinese Federico Morlacchi – tre bronzi a Londra e un’oro e tre argenti a Rio – che quest’anno avrà l’onore di essere, insieme alla schermitrice Bebe Vio, il portabandiera della nazionale italiana. Oltre a lui, a rappresentare il Varesotto, ci saranno la nuotatrice malnatese Arianna Talamona e il ciclista saronnese Fabio Anobile.

“Voglio innanzitutto congratularmi con la squadra italiana olimpica per lo storico risultato ottenuto e rivolgere a tutti gli atleti un sincero ringraziamento per le emozioni che ci hanno regalato in questa edizione incredibile Olimpiade. – ha dichiarato il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli – Un risultato frutto del grande lavoro svolto dal CONI, a partire dal Presidente Malagò e dal Capo Missione Carlo Mornati, dall’intera delegazione a Tokyo e dalle Federazioni sportive. La Paralimpiade sarà l’ultimo evento, in ordine di tempo, di questa straordinaria estate per lo sport italiano. Il nostro obiettivo è continuare a entusiasmare gli italiani con le storie e con le prestazioni sportive di questi fantastici atleti e confermare con i risultati il percorso di crescita del movimento paralimpico italiano divenuto ormai un punto di riferimento in Italia e nel mondo”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127