Laveno Mombello | 29 Luglio 2021

Eventi, sport e cultura: al via la sperimentazione della provinciale ciclopedonale tra Laveno e Cerro

Il progetto dell’amministrazione Santagostino verrà “testato” questo finesettimana. In programma anche diverse iniziative collaterali. Ecco il programma

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Laveno Mombello è pronta per scoprire come andrà la sperimentazione della ciclopedonale lungo la SP 69, in programma per questo weekend, dalle 8 di sabato 31 luglio alle 6.30 di lunedì 2 agosto.

L’idea, voluta dal sindaco Luca Santagostino e dall’amministrazione comunale del paese lacustre – frutto di un progetto inserito già all’interno del programma elettorale – ha incontrato l’appoggio di Provincia e Regione nell’ottica dello sviluppo del turismo lento e sostenibile, ma anche qualche perplessità da parte dei lavenesi, in particolare per le modifiche alla circolazione predisposte in concerto con gli enti locali e i possibili disagi.

Il primo cittadino, in un incontro pubblico svoltosi la scorsa settimana, ha spiegato che, pur avendo di avere il benestare della Provincia per proseguire fino all’inizio di ottobre con questa sperimentazione, verranno effettuate immediatamente le verifiche del caso sull’effettiva fattibilità e replicabilità dell’iniziativa nell’immediato futuro.

In ogni caso, la chiusura della provinciale al traffico motorizzato la renderà non solo un ampio spazio a disposizione di pedoni e ciclisti, ma anche di eventi collaterali di stampo culturale e sportivo: lezioni di nordic walking e yoga, iniziative legate alla rassegna Comic Sponde, apertura del MIDeC di Cerro e dei campi da beach volley del Gaggetto fino a mezzanotte e molto altro.

Il programma completo è visibile in gallery o consultabile sulla pagina Facebook del Comune di Laveno Mombello. È possibile prenotare la propria partecipazione ad alcuni degli eventi in programma sul sito comunelavenomombello.eventbrite.it.

Per consultare l’ordinanza relativa alle disposizioni relative alla circolazione lungo le strade coinvolte dalla sperimentazione, cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127