EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Varesotto | 6 Agosto 2021

Ancora maltempo in arrivo, nuova allerta meteo anche per il Varesotto

Dalla mattinata di domani torna alta l’attenzione per temporali e rischio idrogeologico sul territorio prealpino. Ecco le previsioni della Protezione civile

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Una rapida tregua dopo le forti piogge e i disagi degli scorsi giorni, fra allagamenti, esondazioni e smottamenti: il bel tempo sembra avere già le ore contate, come emerge da una nuova allerta meteo emessa dalla Protezione civile di Regione Lombardia e che riguarda anche la zona dei laghi e delle Prealpi varesine per la quale è previsto un livello di criticità giallo per rischio idrogeologico e temporali dalla mattinata di domani, sabato 7 agosto.

Per il pomeriggio di oggi un promontorio di alta pressione apporta tempo stabile, ma non è del tutto esclusa la possibilità di isolati rovesci o temporali su Alpi e Prealpi centro-orientali. Domani sono previste correnti in quota da Sudovest via via più umide e instabili per la discesa di una saccatura sulla Francia. Già dal mattino, quindi, saranno possibili primi rovesci o isolati temporali su Alpi e Prealpi, in particolar modo sui settori occidentali. Dal pomeriggio crescente instabilità con aumento della probabilità di rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi, isolati sulla pianura, fino a divenire alta dalla sera, quando i fenomeni potranno risultare anche intensi. Sui settori di Nord-Ovest sono previsti accumuli di pioggia elevati e diffusi.

La previsione del passaggio perturbato è al momento caratterizzata da una forte incertezza sia per quanto riguarda la tempistica dei fenomeni, sia per quanto riguarda la loro localizzazione e distribuzione spaziale.

Tendenza per domenica 8 agosto: transito della saccatura con tempo instabile in particolar modo tra notte e mattino. Possibili rovesci e temporali anche di forte intensità su Alpi, Prealpi (specie settori di Nordovest) e alta pianura, meno probabili sulla bassa pianura.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127