Laveno Mombello | 2 Agosto 2021

Da Laveno a Cerro: in tanti, nel weekend, sulla provinciale ciclopedonale

“Buona la prima”, per la sperimentazione del progetto dell’amministrazione Santagostino, con l’appoggio dei Comuni vicini, che ora dovrà trarre un primo bilancio

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il maltempo del weekend non è riuscito a ostacolare la prima sperimentazione del percorso ciclopedonale lungo la SP 69, da Laveno Mombello alla caratteristica frazione di Cerro.

La prima chiusura al traffico motorizzato prevista da sabato 31 alle 6.30 di questa mattina – frutto di un progetto fortemente voluto e portato avanti dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luca Santagostino – ha infatti visto moltissime persone, a piedi o in bicicletta, “appropriarsi” della carreggiata e approfittare di questa nuova opportunità, come ha raccontato anche il TG3 regionale della Lombardia in un servizio.

Tra nordic walking, lezioni di yoga, eventi al MIDeC, “Comic Sponde” e tornei di beach volley al Gaggetto, turisti, lavenesi e abitanti dei paesi limitrofi si sono goduti una novità che, come auspicano il primo cittadino e i suoi omologhi di Cittiglio, Leggiuno, Sangiano e Caravate – che hanno appoggiato fin da subito l’iniziativa e ai quali si sono aggiunti sabato mattina anche quelli di Monvalle e Angera –, si propone come punto di partenza per sviluppare il turismo lento e sostenibile e dare impulso, da questo punto di vista, a tutto il territorio.

Consapevole delle perplessità che alcuni cittadini hanno sollevato durante la presentazione dell’iniziativa, Santagostino ha ribadito, in un breve discorso tenuto poco prima dell’inaugurazione del percorso ciclopedonale, che “dobbiamo renderci conto che siamo una comunità di 8700 persone: uno non può guardare solo i propri interessi altrimenti non si cambierà mai niente. Saremo attenti, raccoglieremo le osservazioni – ha confermato dal canto suo il primo cittadino – ma non possiamo pensare di cambiare un territorio, un paese, facendo sempre le stesse cose. Bisogna provare. In base al risultato decideremo poi come proseguire”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127