Porto Ceresio | 29 Luglio 2021

“PortoArte” 2021, tra storie di vita ed emigrazione a Porto Ceresio va in scena la “Merica”

In programma per oggi, sabato 31, uno spettacolo dedicato ai racconti di chi, tra ‘800 e ‘900, partiva per cercare lavoro e chi restava ad attendere ritorni difficili

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Continua anche questo weekend la rassegna teatrale “PortoArte” a Porto Ceresio, con un nuovo appuntamento in programma per le 18.30 di oggi, sabato 31 luglio, nel giardino della suggestiva Raccolta Etnografica Appiani-Lopez.

Ad andare in scena sarà lo spettacolo C’era una volta la “Merica”… e altre storie presentato da Marina De Juli e dai suoi allievi della Compagnia Verba Manent Lab: storie di vita ed emigrazione nella Porto Ceresio tra ‘800 e ‘900, con nuove drammaturgie ispirate agli oggetti della Raccolta Etnografica.

Tema principale, appunto, il lavoro e l’emigrazione. Una dolorosa necessità per gli uomini, quella di emigrare in Svizzera, Francia, Belgio, Germania, da dove poter tornare alla fine dell’autunno in tempo per sposarsi e far figli e poi ripartire alla fine dell’inverno. Destino di restare, invece, quello delle donne, ferme come le montagne ad aspettare.

Dalla “Merica” però non si tornava così facilmente: troppo lontana, oltre un oceano profondo. Gente che con pochi stracci nella valigia e gli attrezzi per lavorare la pietra in una cassa aveva il coraggio di andare dall’altra parte del mondo e sperare in una vita migliore. Destini comuni di gente con origini diverse.

Un percorso con canzoni popolari che si incontrano con tradizionali canti blues, uno spettacolo per chi quegli anni li ha sentiti raccontare da genitori e nonni, ma anche per i giovani che così scopriranno la loro storia e le loro origini.

L’ingresso è a offerta ed è necessaria la prenotazione al numero 347 8116559. In caso di pioggia l’evento si terrà presso il teatro dell’Oratorio di Porto Ceresio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127