Grantola | 21 Luglio 2021

Da Bernardino Luini a Franco Rognoni, appuntamento a Grantola con “Arte a km 0”

Si terrà alle 20.45 di domani, giovedì 22, nella chiesa di s. Carlo, un incontro che condurrà alla scoperta di storie e opere degli artisti originari del Luinese

22 luglio, arte a km 0
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Domani sera, giovedì 22 luglio, a partire dalle 20.45 presso la chiesa di San Carlo in Grantola, si terrà un incontro all’insegna dell’arte e della storia locali. Protagonisti di questo evento saranno alcuni degli artisti ai quali l’alto Varesotto ha dato i natali e la cui fama si è espansa sino a valicare i confini delle valli del Luinese.

La serata sarà strutturata come un itinerario storico-artistico incentrato sulla vita, le storie e le opere di maestri come Bernardino Luini, pittore rinascimentale originario di Dumenza, i cui dipinti sono oggi esposti addirittura a Londra o a Washington; Guglielmo da Montegrino, Giovanni Carnovali o ancora, per avvicinarci di più al nostro secolo, Franco Rognoni.

I relatori della serata saranno Carolina de Vittori, grande esperta della vita e delle opere del Carnovali, membro attivo dell’associazione “Amici del Piccio” a lui dedicata; Federico Crimi, studioso e tecnico che ha svolto un fondamentale lavoro per la cura degli archivi a Palazzo Verbania; e infine Marco Fazio, sindaco di Germignaga in carica e insegnante di storia dell’arte al Liceo Scientifico Sereni di Luino.

Sarà un’occasione di vivace scambio culturale, durante la quale il pubblico potrà così scoprire le storie e le magnifiche opere di personalità locali da valorizzare sempre di più. L’ingresso è libero e gratuito.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127