Lombardia | 14 Luglio 2021

Lombardia, riconosciute 117 attività storiche: coinvolte Germignaga, Laveno e Ponte Tresa

A Germignaga "Da Leo", nato nel 1974, a Lavena Ponte Tresa "Bar Trattoria Dal Pescatore", del 1974, e a Laveno Mombello "Lella Moda", dal 1958

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sono 117 le nuove attività storiche di Regione Lombardia che oggi hanno ricevuto il riconoscimento ufficiale, da parte dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi all’auditorium “Giovanni Testori” di Palazzo Lombardia. Tre delle nove premiate in provincia di Varese sono site a Germignaga, Laveno Mombello e Lavena Ponte Tresa.

Diventano quindi 2.234 il numero di insegne con più di quarant’anni di storia alle spalle, riconosciute dal 2004. Tra i nuovi inserimenti, figurano in particolare, 65 negozi storici, 28 locali storici e 24 botteghe artigiane storiche.

Nel 2019 è stata approvata una modifica alla legge regionale 6/2010 ‘Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere’. La riforma ha incluso anche le botteghe artigiane per riconoscere formalmente la rilevanza del patrimonio delle attività storiche.

“Per noi – ha detto l’assessore Guido Guidesi aprendo l’evento di oggi – è un grande orgoglio consegnare questi riconoscimenti e lo dico sinceramente anche nei confronti di quelli di che ho avuto l’opportunità di conoscere personalmente. Questo riconoscimento è importante, ma Regione Lombardia ha messo in campo anche contributi per l’innovazione e la valorizzazione delle attività storiche e di tradizione. Presto quindi il bando tornerà ad essere disponibile con nuove risorse finanziarie”.

“Noi come istituzione – ha proseguito l’assessore – continueremo a fare il possibile per voi. Il grazie quindi va a voi per tutto quello che fate nelle nostre comunità, nella nostra Regione. Non stiamo infatti parlando solo di attività di grande qualità e di grande laboriosità , ma anche delle vite di tante persone e famiglie che hanno portato avanti il mestiere. Dai nonni ai nipoti, dal padre al figlio ai tanti altri esempi virtuosi che tengono vive le nostre comunità, le tradizioni e la nostra qualità del lavoro. Per cui il grazie che voi avete voluto dare a Regione Lombardia attraverso il video che avete trasmesso – ha concluso Guidesi – noi ve lo restituiamo. Questo è il grazie di Regione Lombardia al vostro impegno e ai vostri grandi sacrifici”.

L’elenco ufficiale vede la provincia di Bergamo con il numero più altro di nuovi riconoscimenti: 21. Seguono le province di Brescia:16; Sondrio: 15; Lecco: 13; Milano: 12; Varese : 9; Mantova e Lodi: 7; Cremona: 6; Pavia e Como:5; e Monza e Brianza: 2. C’e’ un’ampia varietà di piccole e grandi imprese che raccontano l’operosità, la capacità di rinnovarsi, l’impegno costante ed il coraggio di tanti imprenditori nell’affrontare le sfide dei tempi che cambiano, nelle realtà più disparate della nostra regione.

In questa ultima tornata di riconoscimenti, le attività più antiche sono la Trattoria Maran (1899) di Varese e la bottega artigiana Dordoni dal 1840, nota panetteria e pasticceria di Dello (Bs). Risalgono al secolo scorso anche la Macelleria Curtarelli (1910) di Castelnuovo Bocca d’Adda (Lodi ), il negozio di strumenti e spartiti Casa della musica-Gallini (1937) di Crema (Cr) e infine il Bar Nilo (1940) e la Cartoleria Bonfioli (1969) di Milano.

I premiati dell’alto Varesotto:
– Germignaga, Da Leo (1974), Negozio Storico, Storica Attività;
– Lavena Ponte Tresa, Bar Trattoria Dal Pescatore (1981), Locale Storico, Storica Attività;
– Laveno-Mombello, Lella Moda Abbigliamento Merceria Profumeria (1958), Negozio Storico, Storica Attività.

(Foto di repertorio dal sito Autolavaggio Da Leo Germignaga)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127