In una splendida cornice estiva, in riva al lago, presso la consueta “Relais Villa Porta Colmegna”, si è tenuta ieri sera, davanti ad un centinaio di partecipanti, la cena che ha chiuso l’anno sociale del Rotary Club Laveno – Luino Alto Verbano. Durante la serata il past president Francesco Surace ha lasciato il timone della realtà lacustre alla nuova presidentessa Giusy Giordano.
“Questo anno particolare ha evidenziato le criticità e le difficoltà di due sistemi cardine della nostra società – ha spiegato il past president Francesco Surace -: la sanità e la scuola. Gli sforzi del club si sono concentrati proprio in questa direzione per dare una soluzione dal sapore territoriale. Per quanto riguarda gli interventi in ambito sanitario, il club ha svolto il service principale dell’anno a favore dell’ospedale di Luino con l’acquisto di macchinari altamente tecnologici. Altri tre service di aiuto alle persone a CRI, Caritas e Protezione civile”.
In merito alla scuola, invece, il Rotary locale ha intercettato i finanziamenti provenienti dall’USAID, Agenzia degli Stati Uniti d’America per lo Sviluppo Internazionale, donando agli istituti scolastici comprensivi di Luino e Mesenzana 24 Chromebook per gli studenti che necessitavano di fare la DAD. Sempre all’Istituto di Mesenzana il club ha donato 5mila mascherine chirurgiche grazie alla generosità del socio Luigi Russello.
Si è pensato molto a come poter essere d’aiuto anche a persone/enti sul territorio, con evidenza alla Fondazione Giacomo Ascoli di Varese che sostiene i bambini oncoematologici, in sostegno dei cani di ricerca e salvataggio del Gruppo Cinofilo di Luino e attraverso la celebrazione del filosofo Giovanni Reale, con una giornata commemorativa prevista per il prossimo settembre a Palazzo Verbania.
“È stato per me un onore ed un piacere guidare il club – ha spiegato ancora Surace -. In un anno pieno di momenti inattesi, l’importanza dei gesti rotariani ha saputo trasformare molti di essi in elementi positivi. Sicuramente ci sono stati e ci saranno tempi più belli, ma questo è il nostro tempo e possiamo tutti essere orgogliosi di come abbiamo agito quest’anno”.
Successivamente ha preso parola la neo presidentessa Giusy Giordano (sindaca di Brissago Valtravaglia da 15 anni), che ha presentato la sua squadra in gran parte confermata (le immagini in galleria fotografica), e si è detta soddisfatta di questo incarico: “Rappresenterò il nostro club con entusiasmo ed umiltà, ma anzitutto mi preme ringraziare i soci per la fiducia e la stima riposte in me conferendomi questo prestigioso incarico. Il motto del mio anno 2021/2022 è Servire per cambiar vite“.
“I progetti che mi sono prefissata con tutta la squadra, che mi sosterrà in questo anno sono molteplici – ha continuato Giordano -, uno dei più importanti è sicuramente rivolto all’area fragilità, anziani e minori con disabilità, con particolare attenzione al territorio locale, mediante il coinvolgimento di vari comuni del territorio per far sì che il Rotary nel servire lasci un service indelebile e di aiuto. Ringrazio, infine, tutti per i consigli utili e per avermi incoraggiata alla scelta, in particolare il presidente uscente per il coinvolgimento costante, ringrazio di cuore l’assistente del Governatore, il dottor Andrea Larghi, per tutti i consigli utili e precisi che mi ha trasmesso in questo periodo di preparazione”.
© Riproduzione riservata





