Luino | 26 Giugno 2021

“Luino Aiuta”, tante iniziative per sostenere famiglie e cittadini in difficoltà

Resi noti tutti i bandi aperti in questo momento da Palazzo Serbelloni e gli sportelli ai quali i luinesi possono rivolgersi per richiedere aiuti. Tutte le informazioni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sono diverse le iniziative messe in campo dal Comune di Luino non solo con alcuni bandi aperti ma anche con sportelli dedicati alla popolazione, per sostenere cittadini e famiglie in difficoltà. Ad affermarlo è l’assessore ai Servizi Sociali, Elena Brocchieri.

L’iniziativa “BUONI SPESA” (dal 15 al 30 giugno) è dedicata ai residenti a Luino (domanda da compilare online sul sito del Comune oppure in caso di difficoltà tramite gli operatori del servizio sociale).

Il “FONDO AFFITTO” è rivolto sia a chi ha una morosità sia a chi non riesce a pagare l’affitto (anche nei mesi a venire) ma non ha lo sfratto.

Il “FONDO MOROSI INCOLPEVOLI” è rivolto a chi ha una morosità o a chi ha lo sfratto ed è in difficoltà economica a causa della perdita del lavoro anche a causa della pandemia.

Il “FONDO NON AUTOSUFFICIENZA“, aperto dal 24 giugno per 75 giorni, sostiene con un buono o voucher, la permanenza al domicilio della persona fragile anche di minore età, aiutando le famiglie nel lavoro di cura. Per tutti questi bandi è possibile contattare il Servizio Sociale di LUINO al numero 0332 536727 per fissare un appuntamento.

Sul sito del Comune di Luino è possibile trovare i requisiti e i criteri per la concessione di tali benefici economici.

Lo “SPORTELLO ALZHEIMER“, rivolto alle famiglie di malati di demenza e alzheimer, fornisce servizi di valutazioni cognitiva e formulazione di diagnosi orientativa del disturbo, oltre a proporre risorse informative ed educative allo scopo di aiutare il malato e coloro che se ne prendono cura. Lo sportello si tiene presso gli spazi messi a disposizione dal Servizio Sociale, in via ronchetto 1, il primo lunedì di ogni mese. Per prendere appuntamento è necessario contattare l’Associazione Varese Alzheimer al numero 0332/813295.

Lo “SPORTELLO TELEFONICO INFORMAZZARDO“, sportello telefonico del Piano di Zona, è gestito in collaborazione con il Ser.D. ed è dedicato al gioco d’azzardo. Il servizio offre supporto psicologico, valutazione del bisogno, suggerimenti utili per aiutare il giocatore patologico e/o i familiari a gestire le situazioni.

Si accede telefonicamente al numero 0331 811524 il lunedì ed il giovedì dalle 9 alle 14 ed il mercoledì dalle 13.30 alle 16.30.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127