Luino | 22 Giugno 2021

Luino: “Un nuovo parcheggio vicino alle scuole di Creva per favorire famiglie e residenti”

Sarà discussa durante la Commissione Territorio di oggi la mozione presentata dal consigliere Furio Artoni, che punta di nuovo il dito sul parcheggio Smart Border

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nel corso della riunione della Commissione Territorio del Comune di Luino che si terrà nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 22 giugno, verrà discussa una nuova mozione presentata dal consigliere Furio Artoni (Azione Civica per Luino e frazioni), relativa alla realizzazione di un’area di sosta per le automobili in via Beltempo, a Creva.

La necessità di predisporre un nuovo parcheggio in quell’area ha come obiettivo, per Artoni, quello di facilitare l’accesso al plesso scolastico della frazione luinese per i genitori che vi si recano per accompagnare o riprendere i propri figli al termine delle lezioni, occasioni per le quali la ridotta disponibilità di posti auto determinata dalla realizzazione di nuovi marciapiedi in via Creva ha creato diversi disagi anche per i residenti della zona.

Per questo motivo l’avvocato vuole proporre all’amministrazione Bianchi di utilizzare, come già previsto, le risorse economiche ricavate dai parcheggi a pagamento per la costruzione dei nuovi stalli e di realizzare anche un’uscita pedonale su via Creva, attraverso accordi con la proprietà privata, per consentire un attraversamento della carreggiata ai pedoni in maggior sicurezza.

“Resta da dire – soggiunge Artoni – che la nuova maggioranza ha citato come esempio il parcheggio Smart Border, parlando di parcheggi in cinta esterna al Comune, quindi presumo che anche questa mozione sarà respinta. Ritengo però opportuno che la maggioranza si soffermi su tale parcheggio appena realizzato dietro la stazione, che ha grossi problemi di utilizzo e che sicuramente non costituisce un parcheggio di ‘cinta esterna’, come desiderato dalla maggioranza, considerato che occorrono quindici minuti per raggiungere la stazione e che i bus non ci entrano. Pertanto occorre un cambiamento di rotta e tornare a parlare di parcheggi”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127