EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 10 Giugno 2021

“Più sicuri in strada!”: le classi 5e dell’IC “B. Luini” ricevono la “patente”

Una settimana fa, al Parco Margorabbia, l’incontro degli alunni in uscita dalla scuola primaria con i professionisti della sicurezza della città

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Mattinata intensa, grande emozione e tanto divertimento per i ragazzi delle classi quinte delle scuole di Luino, quella dello scorso giovedì 3 giugno, a conclusione del “Progetto di Educazione Stradale”, percorso iniziato a scuola, nelle classi prime, terze e quinte, quando gli agenti della Polizia Locale hanno tenuto una lezione sulla sicurezza stradale e sulle sue regole, sono stati invitati dagli assessori della Giunta Comunale a una manifestazione dimostrativa di tutte le forze dell’ordine e dei mezzi di soccorso. In particolare hanno incontrato e conosciuto gli operatori di: Protezione Civile, Carabinieri, Vigili Del Fuoco, Polizia Locale, 112, Guardia di Finanza e Polizia di Frontiera e di Stato.

Le classi, grazie all’impeccabile organizzazione, hanno potuto visitare a turno le varie postazioni, conoscere le attrezzature e i dispositivi di sicurezza e di soccorso che ci salvaguardano nel nostro quotidiano, ma soprattutto improvvisarsi Carabinieri, Poliziotti e soccorritori “provando” alcune dotazioni. Il divertimento e l’entusiasmo non sono mancati: ai ragazzi è stato anche consentito salire sui mezzi della Guardia di Finanza, della Polizia e dei Carabinieri e provare l’emozione di accendere le sirene.

Enorme successo ha riscosso la simulazione di un percorso stradale in possibile stato confusionale, grazie agli speciali visori che hanno permesso ai ragazzi di percorrere un breve tratto di strada come se si trovassero in situazione di stanchezza, oppure dopo l’assunzione di alcool o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

A metà mattina, gentilmente offerta dall’Amministrazione Comunale, è stata distribuita una golosa merenda a base di pesche, succhi di frutta e plum-cakes, da gustare all’ombra degli alberi del parco, riposandosi dalle allegre fatiche. Visto il caldo della giornata, è stata molto gradita anche la “doccia” improvvisata con l’idropompa dei volontari della Protezione Civile, che ha consentito a qualche classe di rinfrescarsi prima dell’evento finale.

La manifestazione si è conclusa con la consegna dei patentini per la guida dei velocipedi, accompagnata dagli applausi dei presenti e dalle foto di gruppo. Hanno partecipato alla consegna il sindaco di Luino, Enrico Bianchi, gli assessori Antonella Sonnessa e Ivan Martinelli, promotore della manifestazione, ed i “vertici” dell’Istituto Comprensivo: la dirigente, dott.ssa Raffaela Menditto e il vice preside, prof. Fabio Lucioli.

A tutti i ragazzi è stata donata una pettorina con il logo del Comune di Luino e la scritta “Mettiamoci sulla buona strada” e a tutte le scuole presenti è stato consegnato un “Attestato di Partecipazione”.

I pensieri degli alunni:

“Mi ha colpito molto la simulazione del soccorso Sanitario, che mi ha fatto capire come si sentono le persone ubriache e assonnate che stanno per mettersi alla guida” (N.M.)

“Il messaggio che -gli operatori- ci hanno lasciato è stata la parte più bella: Con noi sarete sempre al sicuro!” (A.P.)

“Il momento che mi è piaciuto di più è stato quando la Polizia Locale ci ha fatto vedere l’etilometro, oggetto che mi ha colpito molto” (L.N.)

“Questa, per me, è stata una bellissima esperienza e spero che possano farla anche altri bambini perché è stata interessante ed educativa.” (V.G.)

“E’ stata una bellissima giornata” (V.B.)

“E’ stato bellissimo partecipare a questa esperienza” (S. D.C.)

Un caloroso GRAZIE a tutti coloro che hanno pensato, organizzato e realizzato questa bella e riuscita manifestazione.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127