Varesotto | 9 Giugno 2021

Maltempo ottobre 2020, oltre 200mila euro per il Varesotto

Approvato il piano di interventi predisposto dalla Protezione civile per le località colpite nello scorso ottobre. In atto ricognizione fabbisogni per altri interventi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

È stato approvato nei giorni scorsi dal Dipartimento Nazionale di Protezione civile il piano di interventi di prima emergenza predisposto dalla Protezione civile regionale della Lombardia per i territori delle province colpite dagli eventi metereologici verificatisi tra il 2 e il 5 ottobre dello scorso anno e per i quali è stato disposto lo stato di emergenza.

“Il piano approvato dal Dipartimento Nazionale di Protezione civile – ha spiegato l’assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni – prevede un totale di 89 interventi per un totale di risorse pari a 4,8 milioni di euro. Dopo una lunga interlocuzione con la Lombardia, il Governo Draghi a fine marzo 2021 ha dichiarato lo stato di emergenza stanziando 4,8 milioni per le spese urgenti necessarie e immediatamente utilizzabili da destinare ai territori colpiti da frane, esondazioni o forti precipitazioni”.

“Da sottolineare – ha specificato Foroni – che Regione Lombardia ha già immediatamente provveduto a liquidare con risorse autonome, pari a 2,5 milioni di euro, gli interventi di somma urgenza, richiesti con le procedure interne a Regione, affinché le risorse statali potessero sommarsi allo sforzo economico già profuso dal sistema regionale”.

“Contemporaneamente – ha aggiunto Foroni – Regione Lombardia ha avviato la ricognizione dei fabbisogni finalizzata a richiedere ulteriori risorse per gli interventi urgenti di mitigazione del rischio residuo; per determinare, inoltre, le necessità per il ristoro dei danni subiti dalla popolazione e dalle attività economiche e produttive. Tale concessione avverrà con successivo provvedimento del Consiglio dei ministri”.

Di seguito i fondi contenuti nel piano approvato dal DNPC ripartiti a livello territoriale:
– Provincia di Bergamo: 1.272.750 milioni per 30 interventi;
– Provincia di Como: 110.000 euro per 11 interventi;
– Provincia di Lecco: 701.322 euro per un totale di 18 interventi;
– Provincia di Pavia: 2.340.219 euro per un totale di 19 interventi;
– Provincia di Sondrio: 17.550 euro per un totale di 6 interventi;
Provincia di Varese: 205.429 euro per 8 interventi.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127