Lombardia | 8 Giugno 2021

Da Regione Lombardia 5 milioni di euro per la Protezione civile

L’assessore Foroni: “Necessario proseguire con la politica di implementazione e ammodernamento delle dotazioni. Volontari risorsa preziosa per la comunità”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nuovi mezzi di trasporto, dotazioni tecniche e attrezzature per gestire le emergenze: la Giunta regionale della Lombardia ha approvato tramite una delibera, proposta dall’assessore al Territorio e alla Protezione civile Pietro Foroni, i criteri che permetteranno ai volontari della Protezione civile di tutto il territorio di ottenere i contributi necessari al loro acquisto.

“L’accordo – ha spiegato l’assessore Foroni – prevede lo stanziamento di 5 milioni di euro complessivi nell’arco del triennio 2021-2023 rivolto agli Enti locali, tra cui Comuni e Comunità Montane. Si tratta di un sostegno concreto da parte di Regione Lombardia per continuare a perfezionare l’operatività dei volontari di Protezione civile fino ad oggi dimostrata”.

“È fondamentale ricordare – ha proseguito – che a seguito dell’emergenza sanitaria, da febbraio dello scorso anno il sistema di Protezione civile lombardo ha impiegato in modo massiccio e continuativo tutte le dotazioni in suo possesso per supportare la lotta alla pandemia, e proprio per questo motivo si è evidenziata la necessità di proseguire la politica di implementazione e ammodernamento delle dotazioni del sistema”.

“Ritengo sia importante e strategico – ha concluso Foroni – dare continuità alle esigenze delle attrezzature, a seconda dei principali rischi presenti sul territorio. L’attuazione di questa misura testimonia ancora una volta la grande attenzione dell’istituzione regionale nei confronti dei nostri volontari di Protezione civile, risorsa preziosa per la nostra comunità e da sempre in prima linea nella gestione di situazioni emergenziali”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127