Besano | 7 Giugno 2021

Valceresio, turismo e case vacanze: un incontro per i cittadini con “Besano Ideale”

La lista del sindaco uscente Leslie Mulas propone ai besanesi una serata con il presidente dell’Associazione BBVarese Alfredo Dal Ferro in programma giovedì alle 21

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Besano Ideale” è pronta a ripresentarsi ai cittadini di Besano per le elezioni comunali che si terranno dopo l’estate. La ricandidatura del sindaco uscente Leslie Mulas era già stata da lui annunciata attraverso un video diffuso sui social a febbraio e ora la lista civica che lo supporta scalda i motori organizzando un primo evento aperto al pubblico dal titolo Bed & Breakfast e case vacanze, come far rendere la propria casa.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di dare informazioni ai cittadini sul mondo e sulle regole dei B&B e case vacanze per poter sfruttare il territorio nel significato migliore del termine, ovvero offrendo a villeggianti e turisti nuove strutture turistiche che possano attrarre sempre più visitatori nel paese di Besano ed in Valceresio.

Orientamento burocratico per iniziare l’attività, ma anche informazioni sulla fiscalità e sulla gestione, nonché testimonianze di chi si è lanciato in questo lavoro e può dirsi soddisfatto. Sarà ospite Alfredo Dal Ferro, presidente dell’Associazione BBVarese, da anni in prima linea insieme alle istituzioni come Camera di Commercio, Regione Lombardia ed enti locali nel “vendere” le bellezze del territorio varesotto ed a sostenere tutti coloro che vogliono mettere a disposizione le proprie case per farle diventare strutture ricettive.

“È davvero semplice e poco costoso aprire e gestire in modo appropriato un B&B o una Casa Vacanze col nostro aiuto con o senza partita iva. – dichiara Dal Ferro – Seguiamo i gestori fin dalla pratica iniziale analizzando con loro l’immobile, mettendolo in relazione con le Leggi Regionali e Statali di riferimento e la loro disponibilità di tempo. Essendo sul confine vi sono molte possibilità di successo, soprattutto in questo periodo. Seguiamo poi anche la gestione con i nostri corsi, il portale web e la chat Whatsapp per le urgenze. A chi non può gestire direttamente la struttura possiamo mettere a disposizione una persona che lo farà per conto del proprietario. Siamo una onlus e associamo oltre la metà dei B&B varesini con una piccola quota sociale annuale. Preparate le vostre domande, raccontateci i vostri dubbi, vi faremo dormire sonni tranquilli e con qualche euro in più nelle tasche, basta avere un immobile o delle stanze disponibili”.

“In questi anni la nostra amministrazione ha investito molto nel riqualificare le bellezze del nostro Comune – spiega il primo cittadino Mulas –: riapertura e risistemazione dei sentieri montani, creazione del Parco del Rio Ponticelli e delle Miniere, riallestimento e ristrutturazione del Museo dei Fossili, non da ultimo il restauro del Campanile. Tanti cittadini e gitanti fuori sede hanno conosciuto Besano grazie alla nostra opera di pubblicità di quanto fatto e sono venuti a camminare e a visitare il paese. Adesso è venuto il momento di capitalizzare quanto fatto informando i cittadini delle opportunità legate alle strutture ricettive come i B&B, da qui l’idea della nostra lista di organizzare questa serata, in coerenza con la visione del paese che abbiamo portato avanti in questi 5 anni, ovvero quella di un paese ordinato, attrattivo e valorizzato nelle sue peculiarità culturali, paesaggistiche e naturali”.

La serata si terrà giovedì 10 giugno alle ore 21 presso l’area feste di Besano, all’aperto e nel rigoroso rispetto delle disposizioni anti-Covid. In caso di maltempo sarà rinviata. Per informazioni seguire la pagina Facebook e Instagram “Besano Ideale”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127