EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Varese | 5 Giugno 2021

Varese, ecosistemi e biodiversità delle Prealpi protagonisti di un documentario

“Flora, fauna e altre vite” del regista Marco Tessaro sarà proiettato domani sera ai Giardini Estensi all’interno della rassegna “Di Terra e di Cielo”. Ecco i dettagli

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Domenica 6 giugno alle ore 21.15 ai Giardini Estensi di Varese sarà proiettato Flora, fauna e altre vite, il documentario realizzato dal regista Marco Tessaro per il progetto Progetto Corridoi Insubrici, esplorando gli ambienti tipici delle Prealpi Varesine. Dopo il grande successo del volume omonimo edito da Corraini, le Prealpi varesine sono quindi protagoniste anche di un documentario.

Il documentario racconta con immagini spettacolari laghi, fiumi, paludi, selve castanili, prati e tutti gli ambienti unici del nostro territorio. Un viaggio che mostra la connessione tra ecosistemi da conoscere e preservare, in cui prende vita una biodiversità unica: caprioli, aironi, svassi, tassi, pipistrelli, volpi, allocchi, anfibi e molto altro.

Saranno presenti per un’introduzione al progetto Giuseppe Barra, Presidente del Parco Campo dei Fiori; Dino De Simone, assessore all’Ambiente del Comune di Varese; Massimo Soldarini, responsabile progetti e volontariato Lipu; Adriano Martinoli, docente dell’Università degli Studi dell’Insubria.

La proiezione, con una visione all’aperto, fa parte della rassegna Di Terra e di Cielo, la rassegna dedicata al cinema e all’ambiente. L’evento è gratuito, ma la prenotazione è consigliata scrivendo a prenotazioni@filmstudio90.it (posti limitati all’interno della tensostruttura, in base alle normative di sicurezza).

Il progetto Corridoi Insubrici nasce per dare continuità alla rete ecologica in provincia di Varese, grazie a un partenariato formato da Parco Campo dei Fiori, Comune di Varese, Provincia di Varese, Comunità Montana Valli del Verbano, Università degli Studi dell’Insubria, Lipu, Legambiente, Oikos, e con il sostegno della Fondazione Cariplo.

Inoltre nella stessa serata si potrà assistere anche ai filmati Serpenti e uomini della Val Grande, insospettabili compagni di viaggio e Progetto di riqualificazione fluviale IdroLIFE, sempre del regista Marco Tessaro.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127