Varese | 23 Maggio 2021

Tutela ambientale al parco del Campo dei Fiori: “Un laboratorio di contrasto al cambiamento climatico”

Più di tre milioni di euro investiti dalla Regione, dal 2018 al 2020: un modello per la messa in sicurezza, la tutela della biodiversità e la prevenzione

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Ridurre i rischi e attrezzare il territorio a resistere: sono queste le due linee guida del lavoro che la Regione Lombardia sta conducendo per la tutela della biodiversità e per fare fronte, in sicurezza, ai mutamenti ambientali e climatici.

Il tema è stato al centro di un recente dibattito dedicato a quanto avvenuto negli ultimi anni presso il parco del Campo dei Fiori, sito legato all’impegno di Regione in questo ambito. Un impegno che, tra il 2018 e il 2020, ha condotto allo stanziamento di risorse economiche per un totale di 3,6 milioni di euro. Soldi investiti nella realizzazione di quattordici interventi, divisi tra situazioni di emergenza e contesti di prevenzione.

Una parte di questi fondi, tuttavia, risulta ancora da spendere e verrà investita in opere di riforestazione, consolidamento dei boschi, ingegneria naturalistica e cura dei corsi d’acqua.

“Negli ultimi anni abbiamo realizzato alcuni importanti interventi di urgenza, come il ripristino del territorio dopo l’incendio del 2017 e l’alluvione del 2020 – ha ricordato l’assessore regionale all’Ambiente, Raffaele Cattaneo -. Tuttavia le nostre azioni dovranno guardare sempre di più alla prevenzione da eventi gravi, attraverso progetti di lungo periodo e studi sul cambiamento climatico. Posso dire, però, che con gli interventi finanziati e il lavoro che stiamo svolgendo, abbiamo messo le basi perché quest’area diventi un laboratorio di contrasto al cambiamento climatico”.

La stessa logica, ha affermato in conclusione Cattaneo, dovrà essere applicata allo studio dei progetti con cui accedere alla ingenti risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza che, come è noto, riguarderà in larga parte la tutela dell’ambiente.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127