EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 15 Maggio 2021

Gli alunni delle medie di Luino partecipano alla Settimana del “Donacibo”: raccolti 150 kg di alimenti

I beni saranno consegnati a famiglie bisognose del territorio. L’iniziativa ha stimolato particolarmente la creatività degli studenti: ecco le parole di alcuni di loro

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Anche la Scuola Media Statale di Luino ha partecipato dal 3 al 7 maggio alla Settimana del “Donacibo”, iniziativa promossa dal Banco Alimentare in tutte le scuole italiane e arrivata quest’anno alla sua 14esima edizione.

Il Consiglio d’Istituto ha subito accolto con entusiasmo la proposta, cogliendone la valenza formativa in termini di educazione alla solidarietà e alla riduzione dello spreco alimentareGli alunni hanno risposto con curiosa creatività, realizzando scatoloni colorati e striscioni artistici per addobbare la scuola, nonché un divertente video per spiegare e pubblicizzare l’evento.

Infine le famiglie e il personale scolastico hanno aderito con generosità all’invito, permettendo di raccogliere più di 150 kg di beni alimentari non deperibili che, ritirati dai volontari dell’Associazione, saranno consegnati alle famiglie bisognose del territorio: risultato più che mai importante in un momento storico come quello che stiamo attraversando.

Queste le parole di alcune ragazze e ragazzi che meglio di qualunque altro commento esprimono il significato del progetto:

“È stata una bellissima esperienza: mi sono divertita molto con i miei compagni a preparare la sceneggiatura del video, a sistemare i nostri scatoloni colorati e ad appendere gli striscioni per tutta la scuola! E pensare di essere riuscita a portare un sorriso nelle case di qualcuno, mi rende felice ed orgogliosa di me stessa” (M. M.)

“Per me questa non è stata un’esperienza, ma un’AVVENTURA dove io e la mia classe ci siamo divertiti tantissimo, non solo perché siamo stati insieme, ma anche perché fare del bene fa stare bene” (O. E.)

“Il Donacibo mi ha veramente cambiata: ho imparato che aiutare le persone scalda il cuore e sapere di fare qualcosa per qualcuno in difficoltà mi ha fatto stare bene. A volte è più bello donare che ricevere” (D. C.)

“Quest’attività mi ha fatto riflettere su quanto sia fortunata per tutto quello che ho, per avere sempre un pasto e una cena pronti, cosa che purtroppo non tutte le famiglie possono permettersi” (D. A.)

“Il Donacibo è stata un’attività interessante perché mi ha fatto scoprire che anche sul nostro territorio ci sono numerose famiglie in difficoltà e mi ha reso felice sapere di averle aiutate anche se solo con un piccolissimo contributo” (B. E.)

“Mi è piaciuta molto questa attività perché aiutare i più bisognosi mi ha fatto sentire meglio con me stessa e perché, dopo tanto tempo, abbiamo lavorato tutti insieme come una vera classe” (M. A.)

“Con il Donacibo mi sono sentita parte di qualcosa di utile all’umanità e questo mi ha fatto bene al cuore e alla mente” (P. G.)

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127