La Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, ha approvato uno schema di accordo triennale con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso pubblico e della Difesa civile e la Direzione regionale Vigili del Fuoco Lombardia.
Oggetto dell’accordo è il sostegno e la valorizzazione del personale dei distaccamenti volontari del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, in attuazione della legge regionale 11 del 2017.
“La legge 11 – ha spiegato Foroni – punta infatti a migliorare le condizioni operative del personale dei distaccamenti dei Vigili del Fuoco. Un risultato che si persegue quindi mettendo a disposizione risorse regionali e bandi. Utili per l’acquisto di mezzi, dotazioni tecniche e la formazione del personale”
L’assessore ricorda che “la misura, valida fino al 2023, prevede 3.210.000 euro complessivi. Di cui 1 milione di euro per l’acquisto di mezzi e dotazioni tecniche, la realizzazione di interventi strutturali nelle sedi dislocate sul territorio e 70.000 euro per la formazione del personale volontario. Contributo che verrà quindi assegnato direttamente alla Direzione regionale Vigili del Fuoco allo scopo di finanziare specifici percorsi formativi”.
“Nelle prossime settimane – ha concluso l’assessore Foroni – seguirà ulteriore delibera regionale di dettaglio relativa al bando del 2021. È una misura fondamentale. I volontari rappresentano un’importante risorsa per la nostra comunità, nonché per la tutela della cittadinanza e del territorio”.
In Lombardia, a oggi, sono infatti operativi circa 1.600 Vigili del Fuoco volontari dislocati in oltre 70 distaccamenti dei comandi provinciali.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0