EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Lombardia | 8 Maggio 2021

Covid, la Lombardia resta in fascia gialla: “Continuiamo a comportarci responsabilmente”

Il presidente Fontana: “I nostri parametri sono stabili e la campagna vaccinale procede”. Migliorano i dati in tutta Italia: da lunedì solo tre regioni in arancione

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La Lombardia rimane in fascia gialla. A confermare l’esito del monitoraggio settimanale della Cabina di regia è il governatore della Regione, Attilio Fontana.

“I nostri parametri sono stabili e la campagna vaccinale procede, anche se non al massimo delle nostre possibilità: servono più vaccini. – ha dichiarato il presidente in un tweet – Nel frattempo continuiamo a comportarci responsabilmente e rispettiamo le regole”.

È dunque un’Italia quasi completamente gialla quella che, da lunedì, si appresta a vivere una nuova settimana di progressive riaperture: per la prima volta da mesi, infatti, non ci saranno zone rosse; resteranno arancioni solamente Valle d’Aosta, Sardegna e Sicilia.

I dati analizzati da Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità confermano il lento, ma progressivo, miglioramento della situazione legata alla diffusione del Covid-19 in tutte le regioni, con il calo dei ricoveri che sono ora al di sotto della soglia limite e l’inizio della discesa anche della curva legata alla mortalità, generalmente l’ultima, a livello cronologico, a registrare l’inversione di tendenza: “C’è una tendenza al miglioramento della situazione epidemiologica in questo momento, c’è una decongestione, ma la situazione esige sempre la massima cautela”, ha affermato il direttore della prevenzione del Ministero, Giovanni Rezza, che ha aggiunto: “Probabilmente questa infezione si endemizzerà, diventerà cioè come l’influenza, un’infezione virale che tenderà a trasmettersi senza però dare i problemi che sta dando ora. Molto dipenderà dai vaccini, dalla loro capacità sterilizzante, dalla durata della loro protezione e dalla comparsa di ulteriori varianti”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127