Dumenza | 24 Aprile 2021

Dumenza, pulizie al parco Carà grazie alla Protezione civile

I volontari, già impegnati con i turni presso l'hub vaccinale di Rancio, si sono occupati ieri della sanificazione dell'area, aperta al pubblico (ma con restrizioni)

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Le tante restrizioni anti Covid che hanno segnato profondamente la vita sociale nell’ultimo mese di zona arancione, hanno allo stesso tempo contribuito a trasformare in piccole oasi per il tempo libero alcune aree pubbliche aperte all’incontro e alla condivisione.

L’esempio è dato dai parchetti comunali, punti di ritrovo per famiglie, aree in cui concedere momenti di svago ai più piccoli, disorientati forse come nessun altro dai cambiamenti apportati alla vita di tutti i giorni per fare fronte alle esigenze dettate dalla pandemia.

Nelle valli del Varesotto gli esempi di questa tendenza non sono mancati. Ad inizio mese, per citare un caso, una volta scaduta l’ordinanza regionale che rendeva i parchi “off limits”, alcuni residenti di Cugliate Fabiasco si sono premurati di condividere tramite social network la notizia con il resto della comunità, andando poi personalmente a rimuovere i nastri che delimitavano le zone dei due parchi comunali, anticipando così l’intervento dell’amministrazione.

Anche a Dumenza, nelle scorse ore, qualcuno ha deciso di prendersi cura del parco locale, quello del centro Carà, attivandosi nell’interesse di tutti per garantire una fruizione in linea con le attuali disposizioni. Il gruppo locale della Protezione civile, nonostante gli impegnativi turni di servizio presso l’hub vaccinale di Rancio Valcuvia ha effettuato, nella giornata di ieri, un giro di pulizia e sanificazione all’interno dell’area. L’intervento è stato annunciato dal sindaco del paese Corrado Nazario Moro, che tramite il proprio profilo Facebook ha inoltre ricordato l’importanza di continuare a considerare il senso di responsabilità e il rispetto delle regole anti contagio come aspetti prioritari.

Presso il parco, si legge in un post apparso sul profilo social del primo cittadino, è possibile svolgere attività sportiva soltanto a livello individuale, e anche per l’utilizzo delle panchine è importante ricordarsi di mantenere il corretto distanziamento sociale. Tra i divieti, invece, figurano l’organizzazione di feste e picnic e, al momento, anche l’utilizzo delle attrezzature per il gioco. I cancelli del parco sono aperti tutti i giorni dalle 8 alle 20.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127