Canton Ticino | 8 Aprile 2023

Canton Ticino, coronavirus: chiude il centro di vaccinazione e stop alle raccomandazioni

Da maggio il completo ritorno alla normalità, anche nelle strutture sanitarie e sociosanitarie. Chiude la hotline dedicata alle domande sul Covid

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La campagna per la vaccinazione di richiamo contro il coronavirus verso la conclusione e lo stop alle raccomandazioni anti contagio, che verranno revocate a partire dal primo maggio. Sono i due segni del pieno ritorno alla normalità, in Canton Ticino, dopo la lunga e difficile esperienza della pandemia.

A fine mese chiuderà i battenti il centro di vaccinazione cantonale di Riviera, l’ultimo ancora operativo, e dal primo maggio la vaccinazione non sarà più raccomandata per nessuna fascia di popolazione; una scelta in linea con le disposizioni federali entrate in vigore lo scorso lunedì. Per le vaccinazioni in specifici casi, i cittadini potranno rivolgersi agli studi medici e alle farmacie. Chi dovrà vaccinarsi per ragioni di viaggio, invece, potrà farlo a pagamento al servizio medicina da viaggio dell’ente ospedaliero cantonale.

Quanto alle raccomandazioni che verranno revocate, il riferimento va agli accorgimenti destinati al personale sanitario e sociosanitario, e alle relative strutture. «Dal primo maggio – si legge in una nota del Dipartimento della sanità – le strutture torneranno a gestire le misure di contenimento delle malattie infettive in modalità generale, come prima del periodo pandemico. Ogni struttura valuterà secondo le evidenze scientifiche e le indicazioni delle società di specialità».

Infine, sempre da maggio, verrà meno anche la hotline cantonale: «Prezioso e apprezzato supporto istituito sin dall’inizio della pandemia – viene sottolineato dal Dipartimento – Si raccomanda, per domande inerenti alla vaccinazione Covid, di fare riferimento al proprio medico di famiglia».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127