EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Economia | 18 Aprile 2021

Come comprare azioni in borsa ai tempi del Coronavirus

Il settore finanziario continua ad offrire delle opportunità di investimento in quegli ambiti che sono riusciti a crescere in tempo di pandemia

Tempo medio di lettura: 3 minuti

La diffusione del coronavirus ha portato ad uno stravolgimento della nostra quotidianità ed ha avuto un forte impatto sull’economia del nostro paese e della maggior parte dei paesi del mondo. Nonostante da un anno a questa parte stiamo attraversando un momento di crisi economica, il settore finanziario continua ad offrire delle opportunità di investimento in quegli ambiti che sono riusciti a crescere in tempo di pandemia, rispondendo alle nuove esigenze dei consumatori e del mercato.

Per quanto possa apparire paradossale in un periodo di crisi economica e di difficoltà per le famiglie medie italiane, nell’ultimo anno sono aumentati gli investitori in Italia. La riduzione complessiva delle spese da sostenere – resa possibile in gran parte dalla riduzione delle occasioni di socialità e delle vacanze – ha portato diverse persone ad informarsi sugli strumenti di investimento. In tanti si sono avvicinati al mercato azionario, informandosi su come comprare azioni oggi così da ottimizzare la performance e migliorare la gestione del capitale.

Investire in azioni con il trading online

La scelta più gettonata al momento per investire con le azioni è quella basata sul trading online. Gli investitori possono creare un conto personale di investimento con uno dei vari broker autorizzati dalla Consob attivi in Italia. Ciascun broker dispone della sua piattaforma online di trading, attraverso la quale i clienti possono operare facendo compravendita di CFD sulle azioni.

Grazie allo strumento finanziario dei Contract For Difference le piattaforme di trading danno la possibilità di investire su qualsiasi azione, senza doversi preoccupare di trovare un azionista disposto a vendere la sua quota o di attendere che l’azienda immetta nuovi titoli sul mercato. I CFD sono dei contratti sempre disponibili, il cui prezzo è legato a quello dell’azione scelta e che possono essere acquistati e venduti in qualsiasi momento.

Il trading online con le azioni dà dunque l’opportunità di diversificare il portafoglio, introducendo eventualmente anche asset diversi dai titoli societari. Maggiore sarà la quota azionaria del proprio portafoglio, maggiore sarà il rischio di investimento, soprattutto per coloro che decideranno di operare con i titoli di società dalle elevate potenzialità di crescita, ma con dei prezzi delle azioni volatili.

Investire con i CFD e con il trading online è vantaggioso anche per le commissioni ridotte. Generalmente l’investimento in azioni può avere dei costi elevati, difficilmente sostenibili per i piccoli clienti. Grazie al trading questo problema è stato risolto e l’investimento è stato reso accessibile a tutti.

Seguire una strategia di investimento per operare con le azioni

Il mercato azionario offre potenzialmente dei profitti elevati, ma al tempo stesso richiede all’investitore di esporre il suo capitale ad un rischio, anch’esso sostenuto. Per tentare di ridurre questo rischio e per giungere ad un’ottimizzazione della performance finanziaria il consiglio è di seguire una strategia di investimento.

Spesso gli errori che si commettono sono dovuti a delle scelte impulsive, dettate dalle emozioni e non dall’analisi del mercato e degli assets. Avere una strategia da seguire aiuta ad evitare di prendere delle decisioni sentimentali, riducendo l’impatto che la paura e l’avidità possono avere sul portafoglio. Sono in tanti gli investitori che commettono l’errore di chiudere troppo presto una determinata posizione finanziaria al primo segnale di riduzione del valore dell’asset, registrando così delle perdite che si sarebbero potute evitare seguendo le normali oscillazioni del mercato.

Sono in tanti anche gli investitori che non chiudono al momento giusto la loro posizione ottenendo dei profitti ridotti perché accecati dall’avidità e dal desiderio di guadagnare ancora di più. Spesso comportandosi in questo modo nel lungo periodo la performance finanziaria risulta peggiore di quella degli investitori che seguono una strategia e che traggono profitto al momento giusto.

Argomenti: , ,

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127