EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 13 Aprile 2021

Luino, la rinascita del centro storico e un nuovo inizio per la città

L'associazione "Centrostoricoluino" si presenta alla comunità lacustre e apre un dibattito per la ripartenza post Covid di turismo e commercio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un gruppo composto da esercenti, artigiani, artisti e semplici cittadini di Luino è al lavoro sulla formula per riaccendere i motori al turismo e al commercio non appena la situazione sanitaria lo consentirà.

Nonostante l’organizzazione della stagione turistica sia ancora in larga parte avvolta dall’incertezza, generata dal coronavirus, questa unione di intenti un primo risultato lo ha già prodotto.

Si tratta della nascita, ormai imminente, di una nuova associazione: “Centrostoricoluino”. Il centro storico del paese lacustre, nell’ottica del gruppo, rappresenta la spinta motivazionale perfetta per raggiungere una nuova normalità, facendo leva su un’idea di rilancio tenuta nel cassetto per troppo tempo.

A guidare il collettivo è un imprenditore varesino, ma luinese di adozione: il ragioniere Massimiliano Basile, titolare della agenzia di comunicazione “Communicatemotion” che in collaborazione con il Comitato del Porto ha preso a cuore l’esigenza di concretizzare, tramite una associazione culturale, iniziative e idee volte a riportare dignità e lustro in numerosi angoli e zone, spesso sconosciuti, della città. Investendo sulle attività economiche e artistiche che li caratterizzano.

“In previsione di una ripartenza del turismo e delle attività economiche, desideriamo far rinascere le vie del centro storico – spiega il ragionier Basile – come l’artistica via Cavallotti che porta alla bella piazza Giovanni XXIII, o la via Manzoni oppure vicoli nascosti come il bel cortile della Casa Rossi, il vicolo dei Pescatori e molto altro. Il rinascere delle memoria storica, dei vecchi mestieri, della poesia del Chiara e di altri artisti che devono i loro natali a Luino, sono solo alcuni degli obiettivi inseriti nel programma dell’associazione”.

Comunicazione attraverso i canali social e web, preparazione di eventi per le vie della città e progettazione di interventi di riqualifica, attraverso un rinnovato dialogo con l’amministrazione comunale sono le tre coordinate che orienteranno i movimenti della associazione. Molto, però, dipenderà soprattutto dall’interazione con la comunità luinese.

Per questo motivo i canali digitali di “Centrostoricoluino” sono già operativi, in attesa di ricevere consigli e conoscere le opinioni dei cittadini rispetto all’ambizione di ridare vita ad una Luino tanto suggestiva quanto trascurata e in ombra. Alimentare il dibattito è il primo passo per concepire un cambiamento che possa giovare alla collettività.

Di seguito tutti i riferimenti per entrare in contatto con l’associazione: pagina Facebook, sito webinfo@centrostoricoluino.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127